Europei 2010: Fiamme nel campionato femminile

read english version »

La Francia stasera è passata in testa nel campionato femminile; questa è la classifica in VP (Victory Point), dopo diciotto dei ventisette incontri. Prime nove squadre:

 

Francia 332

Olanda 329

Inghilterra 328

Germania 325

Svezia 320

Polonia 315

Russia 311

Danimarca 298

Italia 296

 La decima, Israele, è troppo lontana. Anche il ritardo di Italia e Danimarca sembra troppo, ma va spiegato. L’Italia è là, al nono posto, a dispetto di incredibile sfortuna: le italiane stanno giocando con solo tre della squadra originale! Una si è ritirata prima della partenza per problemi di salute; è stato necessario sostituire l’intera coppia. Arrivate ad Ostenda, un’altra è stata costretta al ritiro per cause di forza maggiore, e adesso stanno giocando solo in cinque. A quanto sembra, quando le abbiamo chiamate “Eroine” – vedi Cinque Regine per il trono di Ostenda – non eravamo poi tanto lontani dalla realtà.

 

La Danimarca ha sconfitto Olanda e Germania. Le danesi sono discendenti degli antichi Eruli, il popolo di giganti che una volta sconfisse Roma. Se le italiane possono far spavento a qualcuno, loro pure possono.

 

Che dire di Svezia, Polonia e Russia? Difficile fare previsioni, ma di sicuro sentiremo qualche punto esclamativo provenire dalle loro avversarie.

 

Sette squadre sono in un fazzoletto di sette VP. Francia e Germania erano le favorite, quindi sono nel posto giusto. Le signore inglesi forse non sapevano questo, o forse non l’hanno creduto, fatto sta che si son messe in mezzo anche loro.

 

Le olandesi hanno vinto il titolo nel 2002, e nel 2010 erano in testa fino a ieri; oggi hanno perso due incontri, contro Norvegia e Danimarca. Forse si sono prese una pausa per farsi belle.

 

Non spostatevi da questo canale, nei prossimi giorni: queste campionesse conoscono il significato della parola “thrill”, e il gioco duro è appena iniziato!

 

 

(Visited 135 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.