L’America vince la Buffett Cup 2012

english version »

La squadra USA ha vinto la Buffett Cup sconfiggendo la formazione europea per 107 a 103 Buffett Points. L’edizione di quest’anno è stata giocata dal 10 al 13 settembre 2012 ad Ohama in Nebraska, dove risiede Warren Buffett, lo sponsor da cui il trofeo prende il nome. Questa la formazione vincitrice: Bob Hamman-Justin Lall, Joe Grue-Curtis Cheek, Alan Sontag-David Berkowitz, Jill Levin-Jenni Wolpert, Joel Wooldridge-John Hurd, Fred Gitelman-Brad Moss e Donna Compton (capitano non giocatore). La squadra dell’Europa ha schierato: Fulvio Fantoni- Claudio Nunes, Sally Brock- Nicola Smith, Michel Bessis-Thomas Bessis, Ricco van Prooijen-Luke Verhees, Kalin Karaivanov-Rumen Trendafilov, Paul Hackett-Tom Hanlon e Paul Porteous (capitano non giocatore).

La Buffett Cup è una sfida transatlantica tra dodici giocatori americani e dodici europei; il risultato è determinato dalla somma di quelli ottenuti nei tre modi di giocare: individuale, coppie, squadre.

La prima parte della storia delle sfide transatlantiche non ufficiali inizia nel 1930 con l’incontro Culbertson-Buller, vinto dal primo, e termina a Filadelfia, nel 1976, dove i “Coloni” sconfissero le “Giubbe Rosse”. Quelle sfide furono tutte anglo-americane, con due eccezioni: una Usa-Francia del 1930 (prima del Culbertson-Buller), e un’altra Usa-Francia in luglio 1937, quando la squadra americana si fermò qualche giorno a Parigi prima di andare in Ungheria per il campionato del mondo che fu vinto dagli austriaci di Paul Stern.

L’alba della parte attuale di questa storia è avvenuta a Dublino nel 2006, e i padri furono Paul Hackett col suo Manchester Bridge Club, B. J. O’Brien e la Contract Bridge Association of Ireland, e un importante sponsor: Warren Buffett.

E’ dunque la quarta volta che la Buffett Cup, la nuova sfida transatlantica, si rinnova. La classifica complessiva vede gli Stati Uniti in vantaggio per 3 vittorie a 1 sull’ Europa che ha vinto il prestigioso trofeo soltanto nel 2008. Gli Usa hanno prevalso nelle altre tre edizioni: nel 2006, 2010 e 2012.

***

14/09/2012

(Visited 112 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.