Magnus Carlsen è Campione del Mondo di Scacchi

English version »

Carlsen (FIDE)Il norvegese Magnus Carlsen ha vinto il Campionato del Mondo di Scacchi 2013. Dopo la decima partita, un’altra patta, il suo vantaggio di tre punti gli ha dato la vittoria matematica. Nell’ultima partita Anand, col nero, è entrato nella siciliana (era ora!), e Carlsen non ha rifiutato di aprire: 1. e4 c5; 2. Nf3 d6; 3. Bb5 Nd7; 4. d4 cxd4. La partita è finita patta dopo sessantacinque mosse. Carlsen (21 anni), è il più giovane campione del mondo di tutti i tempi.

Viswanathan Anand deteneva il titolo dal 2007; avrà la possibilità di sfidare Carlsen in novembre del 2014, ma prima dovrà vincere il Torneo dei Candidati che si terrà a Kanthy-Mansysk (Russia), dal 14 al 30 marzo. Gli altri sette candidati saranno: Valdimir Kramnik, Dmitri Andreikin, Veselin Topalov, Shakhriyar Mamedyarov, Levon Aronian, Peter Svidler, Sergej Kariakin. L’ucraino Karjakin ha 23 anni; divenne Grande Maestro a dodici, il più giovane nella storia degli scacchi.

***

Paolo Enrico Garrisi

 FIDE World Chess Championship official site >>

(Visited 304 times, 1 visits today)

One Reply to “Magnus Carlsen è Campione del Mondo di Scacchi”

  1. Un lettore ci ha segnalato un errore di cui mi scuso; non è Carlsen il campione del mondo più giovane ma Ruslan Ponomariov, che aveva 19 anni quando vinse il titolo nel 2002. Anche Garry Kasparov era più giovane di Carlsen – di sei mesi – quando divenne campione in novembre 1985, all’età di 22 anni e cinque mesi.

Comments are closed.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.