Kamras vince il Cavendish a Squadre 2013 a Montecarlo

English version »

Cavendish logo

La squadra di Jan Kamras (con Johan Upmark, Fredrik Nystrom, Marion Michielsen e Frederic Wrang)  ha vinto il Cavendish a Squadre 2013 battendo in finale l’ Irlanda (Tom Hanlon, Hugh Mc Gann, Tommy Garvey, John Carroll, Rory Boland e Mark Moran).  Al terzo posto la squadra Eidi (Michel e Thomas Bessis, Michel Eidi e Vassili Vroustis). Il torneo si è svolto il 21 e 22 ottobre a Montecarlo con la partecipazione di 24 squadre.

Lo svedese Jan Kamras, capitano della squadra vincitrice,  è anche membro del Comitato Esecutivo della EBL (European Bridge League). Upmark e Nistrom hanno vinto i Giochi Mondiali di Lille nel 2012. Marion Michielsen, bronzo con l’Olanda agli ultimi mondiali di Bali, ha giocato anche in Italia per la squadra Lavazza con cui nel giugno scorso ha vinto i Campionati Assoluti a Squadre Miste.

Volete conoscere meglio Fredrik Nystrom? Leggetevi l’originale intervista che Norberto Bocchi ha realizzato per Neapolitan Club: clicca qui >>

Domani parte il Cavendish a Coppie.

Ecco qui una breve storia del prestigioso torneo.  Era il 1975 quando il Cavendish Club di New York diede il via alla prima edizione del cosiddetto “Cavendish Invitational Pairs”. In pochi anni, il trofeo divenne l’evento a coppie più importante del mondo. Nel 1991 il Cavendish Club cessò l’attività, ma il torneo sopravvisse, fu solo trasferito a Las Vegas (Nevada), grazie alla WBP (World Bridge Productions, una società di Bob Hamman, Roy Welland, Bill Rosenbaum e Bob Blanchard).

Prima del Cavendish Invitational Pairs c’è un’asta sulle coppie partecipanti, un’asta condotta nel modo “Calcutta”; chi pensa che una coppia possa vincere, può “comprarla”, ma in competizione con gli altri. Il totale dell’asta sarà diviso tra i “compratori” in percentuali predefinite, dipendenti dalla posizione raggiunta dalla coppia su cui si era puntato (o dalle coppie: in un’asta del tipo Calcutta conviene puntare su diversi concorrenti).

Secondo un accordo tra La Federazione Monegasca di Bridge (FMB) e la World Bridge Productions (WBP), dallo scorso anno il  Cavendish viene ospitato dal Principato di Monaco. In passato il Cavendish si è sempre giocato nella settimana della Festa della Mamma, che si celebra, negli USA e in Italia, nella seconda domenica di maggio: dal 2012 l’evento si tiene nel mese di ottobre, prima dell’annuale Torneo Internazionale a Squadre di Monaco.

L’asta ha raggiunto quest’anno un totale di € 878.000.

Tutti i risultati sul sito ufficiale: clicca qui >>

***

(Visited 224 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.