Augie Boehm: Big Deal (recensione)

English version »

bigg dealLa recente autobiografia di Augie Bohm, Big Deal1, parla per lo più di bridge e musica (inclusi parallelismi affascinanti con il gioco che e’ stato la “vocazione amatoriale” di una vita2). Il tutto condito da vari personaggi – per lo piu’ giocatori bridge, da principianti a esperti, da noti a sconosciuti. Nonostante in altri giochi ben conosciuti, come gli scacchi e il backgammon, si possa giocare con successo senza prestare attenzione alle personalità dei giocatori, nel bridge non si può.

Le interazioni con il compagno possono essere tanto importanti quanto le proprie azioni, come Boehm mostra in questa mano da una partita testa a testa:

deal 01

Ovest ha incassato le due teste di picche ed è tornato fiori. Est ha catturato uno degli onori del morto con l’asso ed è tornato nel colore. Boehm, il dichiarante, sapeva che a cuori era normale giocare un onore dal morto e tentare il sorpasso, sperando che est avesse il re secondo. Ma Sud ha riflettuto: se Est avesse avuto il re secondo di cuori, perché avrebbe regalato un ingresso al morto al giocante, che avendo mostrato molte carte rosse in licita poteva benissimo avere un singolo a fiori? Tornare quadri sarebbe stato sicuro e avrebbe tenuto Nord fuori dal gioco.

Forse un principiante avrebbe difeso come est, ma Boehm sapeva che questo est era un esperto. Quindi, alla quinta presa, il dichiarante ha giocato una piccola atout dal morto, indovinando il colore senza perdere una presa, e realizzando cosi’ il contratto.

Big Deal (215 pagine; $23.95 plus shipping [$5 to North America; $10 elsewhere]), disponibile presso: The Bridge World, PO Box 849, Kerhonkson NY 12446 USA-  www.bridgeworld.com –  (800) 366-1939

***

The Bridge World

(Edizione italiana a cura di Laura Cecilia Porro per Neapolitan Club)

Note del Traduttore – 1 Gioco di parole intraducibile in italiano. In inglese l’espressione “big deal” vuol dire letteralmente “grande smazzata”, ma è anche un’espressione idiomatica che significa “cosa importante”. 2 Altro gioco di parole, vocation=vocazione, avocation=amatoriale.

(Visited 193 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.