Scacchi- Torneo dei Candidati 2014: Il ritorno di Anand

English version »

chessViswanathan Anand ha vinto il Torneo dei Candidati a Khanty-Mansiysk, in Russia, lasciando il secondo, Vladimir Kramnik, ad un punto e mezzo; l’ultimo turno è in corso, ma il campione indiano non può più essere raggiunto.

Anand ha vinto tre delle tredici partite, contro Aronian, Mamedyarov e Topalov, pareggiando tutte le altre. Era molto attesa la prova di Levon Aronian, dato per favorito, ma è stato sconfitto dal vincitore proprio al primo incontro, all’apertura del torneo, e dopo di allora Anand non ha più ceduto il comando.

Con questa vittoria Anand ha conquistato il diritto di sfidare il detentore del titolo, il norvegese Magnus Carlsen che lo detronizzò lo scorso novembre a Chennai, in India. La Sfida Mondiale del 2014 si disputerà dal 6 al 25 novembre; la località verrà decisa in un’asta che si dovrà chiudere entro il 30 aprile.

L’asta non esige offerta minima, ma l’annuncio FIDE della procedura offre gentilmente l’informazione che a Chennai il solo premio per i giocatori ammontava a 1.850.000 euro.

Classifica al 13° turno (uno prima del termine)

Viswanathan Anand 8

Vladimir Kramnik 6,5

Dmitry Andreikin 6,5

Shakhriyar Mamedyarov 6,5

Levon Aronian 6,5

Sergey Karjakin 6,5

Peter Svidler 6

Veselin Topalov 5,5

***

 

(Visited 194 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.