Crea sito

Categorized | ITALIANO, quesiti

Tags : ,

I quesiti di Sbarigia /#12 – L’alpinista incapace

Posted on 10 June 2010

read english version »

Tornano, a grande richiesta, i quesiti di  Silvio Sbarigia. Come di consueto pubblicheremo la soluzione fra qualche giorno: buon divertimento e … attenti al titolo!

  *

Licita: (* Barrage indisciplinato).

Sud

Ovest

Nord Est

2*

2NT

Pass

3NT

All pass

 

 

 

 

Ovest attacca di ♣4. Noi prendiamo di asso, naturalmente.

♣4

Morto

♠AKJ3

542

  10962

♣75

Est (noi)♠Q65QJ109763K♣A9

.

.

.

.

.

.

.

.

Fate il vostro piano.

[stextbox id=”info”]

Soluzione

Iniziamo la scalata di una montagna col necessario nello zaino. Quando la fatica aumenta, il peso rallenta il nostro passo: dobbiamo alleggerire il carico; quello che prima sembrava vitale diviene mortale zavorra. Liberiamocene!

 

Dobbiamo notare che Ovest, il nostro partner, deve avere una mano molto povera, con nessun ingresso o al massimo uno. Eppure ha attaccato nel suo colore, ignorando il nostro con cui abbiamo aperto. Questo significa che ha il vuoto a cuori, quindi il dichiarante ha AK8.

 

Il dichiarante ha un fermo a fiori (altrimenti la mano è finita), e, per questa ragione, e per il fatto che è intervenuto a 2NT, ha asso e re di picche. Così gli contiamo cinque prese e il punto diventa: come sono le quadri? La nostra sola speranza di battere il contratto è che il nostro compagno abbia un fermo a quadri che gli serva anche da rientro. Allora:

 

Asso di fiori e fiori, il dichiarante mette il fante, il compagno vince di re e rigiuoca ancora fiori, sulla quale scartiamo il re di quadri. Il dichiarante vince la presa con la donna, ma adesso le fiori sono franche: se il compagno era partito con Jxx, il contratto è affondato.

Dichiarante3 (carta comunicante)

8 (minaccia)

x (carta comprimente)

♣–––

 

 

MortoKJ (minaccia comunicante)

2 (carta indifferente)

–––

♣–––

  Ovest (l’alpinista inetto)Q6 (tenuta)

Q (tenuta)

––

♣––

 

La mano è stata giocata in un torneo a MatchPoints (Mitchell). Est, l’alpinista incapace, tenne stretto il suo tesoro di latta, scartando una cuori sulla terza fiori, invece del re di quadri. Il dichiarante, dopo aver preso a fiori, andò al morto col re di picche e intavolò quadri; Est mise il suo re secco…e rimase in presa! Ritornò cuori, il Dichiarante prese col re, si sfilò le quadri vincenti e arrivò a questo finale: una compressione semplice automatica per la presa in più (in MP). Sulla quadri (carta comprimente), il morto può scartare la cuori (carta indifferente), ma Ovest non ha carte inutili ed è compresso.

 

[/stextbox]

(Visited 243 times, 1 visits today)

Comments are closed.

Giorgino Duboin’s column

Italian style 02The Neapolitan Club staff is honoured to welcome a new illustrious contributor: Giorgino Duboin. The great Italian champion will write a series of articles mostly dedicated to his international bridge activities. Duboin's Column »

Norberto Bocchi’s column

MyWay-logoThe great Italian champion Norberto Bocchi contributes articles on a regular basis to Neapolitan Club. Norberto refers in his column ‘My Way’ to political issues which may arise in the bridge world and sometimes he describes interesting hands. Read Bocchi's column»   Read Bocchi's interviews»

Rhoda Walsh Notes

Rhoda_WalshWalsh No Trump Notes by Rhoda Walsh: a study on No Trump openings with their developments  in uncontested and contested auctions. Table of Contents »
Annotations by Rhoda Walsh on the 1 Notrump game forcing  response in the "2 over 1 game forcing system" (Walsh System).Table of Contents»

Simply the Best

Best articles by Paolo Enrico Garrisi: open »

Let’s talk to the Champions!

Best interviews run by Laura Camponeschi: open »

Momorizing at Bridge

Are there techniques to develop some specific memory? Could be possible to make a choice of what might be more useful to memorize? Read what the champions say: open »

Silvio Sbarigia

 

SILVIO SBARIGIA is a pharmacist; he was born in Rome and lives there. He has won the European championship in 1975 with legendary Blue Team, runner up at 1974’s and at Olympic games of 1976.  Sbarigia is member of Neapolitan Club Technical Commettee. His bridge problems aren’t difficult; just we need to think on a plan and to avoid the instinctive playing. Bridge quizzes by Sbarigia »

Laura Cecilia Porro

Laura-Cecilia-Porro 142
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.