I quesiti di Sbarigia /#12 – L’alpinista incapace

read english version »

Tornano, a grande richiesta, i quesiti di  Silvio Sbarigia. Come di consueto pubblicheremo la soluzione fra qualche giorno: buon divertimento e … attenti al titolo!

  *

Licita: (* Barrage indisciplinato).

Sud

Ovest

Nord Est

2*

2NT

Pass

3NT

All pass

 

 

 

 

Ovest attacca di ♣4. Noi prendiamo di asso, naturalmente.

♣4

Morto

♠AKJ3

542

  10962

♣75

Est (noi)♠Q65QJ109763K♣A9

.

.

.

.

.

.

.

.

Fate il vostro piano.

[stextbox id=”info”]

Soluzione

Iniziamo la scalata di una montagna col necessario nello zaino. Quando la fatica aumenta, il peso rallenta il nostro passo: dobbiamo alleggerire il carico; quello che prima sembrava vitale diviene mortale zavorra. Liberiamocene!

 

Dobbiamo notare che Ovest, il nostro partner, deve avere una mano molto povera, con nessun ingresso o al massimo uno. Eppure ha attaccato nel suo colore, ignorando il nostro con cui abbiamo aperto. Questo significa che ha il vuoto a cuori, quindi il dichiarante ha AK8.

 

Il dichiarante ha un fermo a fiori (altrimenti la mano è finita), e, per questa ragione, e per il fatto che è intervenuto a 2NT, ha asso e re di picche. Così gli contiamo cinque prese e il punto diventa: come sono le quadri? La nostra sola speranza di battere il contratto è che il nostro compagno abbia un fermo a quadri che gli serva anche da rientro. Allora:

 

Asso di fiori e fiori, il dichiarante mette il fante, il compagno vince di re e rigiuoca ancora fiori, sulla quale scartiamo il re di quadri. Il dichiarante vince la presa con la donna, ma adesso le fiori sono franche: se il compagno era partito con Jxx, il contratto è affondato.

Dichiarante3 (carta comunicante)

8 (minaccia)

x (carta comprimente)

♣–––

 

 

MortoKJ (minaccia comunicante)

2 (carta indifferente)

–––

♣–––

  Ovest (l’alpinista inetto)Q6 (tenuta)

Q (tenuta)

––

♣––

 

La mano è stata giocata in un torneo a MatchPoints (Mitchell). Est, l’alpinista incapace, tenne stretto il suo tesoro di latta, scartando una cuori sulla terza fiori, invece del re di quadri. Il dichiarante, dopo aver preso a fiori, andò al morto col re di picche e intavolò quadri; Est mise il suo re secco…e rimase in presa! Ritornò cuori, il Dichiarante prese col re, si sfilò le quadri vincenti e arrivò a questo finale: una compressione semplice automatica per la presa in più (in MP). Sulla quadri (carta comprimente), il morto può scartare la cuori (carta indifferente), ma Ovest non ha carte inutili ed è compresso.

 

[/stextbox]

(Visited 282 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.