Gunev e Nanev vincono il Monaco Cavendish Pairs 2013

English version »

Nanev & Gunev (WBF)La coppia bulgara formata da Ivan Nanev e Rossen Gunev hanno vinto il Monaco Cavendish Pairs 2013; al secondo posto i polacchi Krzysztof Martens e Dominic Filipowicz; al terzo i norvegesi residenti in Monaco Geir Helgemo e Thor Helness.

Krzysztof Martens è il coach della nazionale open di Monaco: qui trovate l’intervista realizzata  in occasione degli Europei di Dublino 2012, quando Monaco vinse la medaglia d’oro: Tutti hanno bisogno di un coach >>

Nathalie Frey (Monaco) e Babette Hugon (Francia) hanno vinto la prima edizione del Monaco Ladies Cavendish Pairs. Al secondo posto arrivano le polacche Cathy Baldysz e Anna Sarniak, al terzo Catherine D’Ovidio (Francia) e Disa Eythorsdottir (USA).

Tutti i risultati sul sito ufficiale dell’evento: clicca qui >>

***

Breve storia del Cavendish Pairs.   Era il 1975 quando il Cavendish Club di New York diede il via alla prima edizione del cosiddetto “Cavendish Invitational Pairs”. In pochi anni, il trofeo divenne l’evento a coppie più importante del mondo. Nel 1991 il Cavendish Club cessò l’attività, ma il torneo sopravvisse, fu solo trasferito a Las Vegas (Nevada), grazie alla WBP (World Bridge Productions, una società di Bob Hamman, Roy Welland, Bill Rosenbaum e Bob Blanchard).

Prima del Cavendish Invitational Pairs c’è un’asta sulle coppie partecipanti, un’asta condotta nel modo “Calcutta”; chi pensa che una coppia possa vincere, può “comprarla”, ma in competizione con gli altri. Il totale dell’asta sarà diviso tra i “compratori” in percentuali predefinite, dipendenti dalla posizione raggiunta dalla coppia su cui si era puntato (o dalle coppie: in un’asta del tipo Calcutta conviene puntare su diversi concorrenti).

Secondo un accordo tra La Federazione Monegasca di Bridge (FMB) e la World Bridge Productions (WBP), dallo scorso anno il  Cavendish viene ospitato dal Principato di Monaco. In passato il Cavendish si è sempre giocato nella settimana della Festa della Mamma, che si celebra, negli USA e in Italia, nella seconda domenica di maggio: dal 2012 l’evento si tiene nel mese di ottobre, prima dell’annuale Torneo Internazionale a Squadre di Monaco.

***

 

 

(Visited 230 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.