Caso Balicki -Żmudzinski: Aggiornamenti

English version »

Caso Balicki -Żmudzinski. Durante l’ultimo Consiglio Federale, tenutosi a Varsavia il 13 luglio 2017, il Presidente della Federazione Polacca (PBU – Polish Bridge Union) ha discusso il caso della coppia Cezary Balicki – Adam Żmudziński ed ha reso noto che l’appello presentato dai  due giocatori polacchi è stato inoltrato ad una Commissione Disciplinare composta da Marek Małysa (presidente), Witold Stachnik e Igor Chalupec. 

***

 La storia – Nel settembre 2015 il Comitato delle Credenziali della WBF aveva inibito la partecipazione della coppia polacca alla Bemuda Bowl di Chennai. Balicki e Zmudzinsky vennero rimpiazzati da Piotr Gawryś e Michał Klukowski . La partecipazione della Polonia alla Bermuda Bowl suscitò molte polemiche, poiché la qualificazione era stata ottenuta anche grazie alla coppia Balicki- Zmudzinsky.

I fatti furono così ricostruiti da Radosław Kiełbasiński, allora presidente della Federazione Polacca: clicca qui »

La Polonia vinse la medaglia d’oro a Chennai ma il caso Balicki-Zmudzinski restava ancora aperto.

Nel maggio 2016 il presidente della EBL, Yves Aubry, ha deciso di rinviare questo caso alla Commissione Disciplinare, spiegando che la coppia polacca era sospettata di aver infranto il Regolamento del Bridge.

Nel febbraio 2017 la Commissione Disciplinare EBL ha reso nota la sua decisione: “Non c’è evidenza che i giocatori si siano scambiati informazioni non autorizzate. Nessuna sanzione verrà imposta a Cezary Balicki e Adam Zmudzinski.”

A seguito della pubblicazione di un nuovo video, il 9 marzo 2017 la Federazione Polacca annuncia l’apertura di una nuova inchiesta a carico di Cezary Balicki e Adam Zmudzinski.

Il 10 marzo 2017 la EBL dichiara a Neapolitan Club: “La EBL sta esaminando il video per determinare se vi siano gli estremi per aprire una nuova indagine. Una decisione a riguardo sarà presa alla prossima riunione del Comitato Esecutivo EBL in programma a Losanna alla fine di marzo.”

Il 20 marzo 2917  la Federazione Polacca ha ufficialmente annunciato la sospensione provvisoria dei due giocatori.

Il 2 aprile 2917  la EBL ha emesso il seguente comunicato: “La EBL ha preso atto che è in corso un’inchiesta sulla condotta di Balicki – Żmudzinski ed attende di conoscere gli esiti di tale inchiesta”.

Il 31 maggio 2017  la PBU ha ordinato un riesame contro la coppia Cezary Balicki – Adam Żmudziński e il Presidente della PBU ha inoltrato il caso al Dipartimento di Disciplina per stabilire se la coppia abbia utilizzato metodi illegali di comunicazione.

Il 22 giugno 2017 il Dipartimento di Disciplina della PBU ha emesso il suo vedetto: “Il Dipartimento di Disciplina decide: 1. dopo aver analizzato l’evidenza, che i giocatori hanno usato metodi di comunicazione illegali;  2. di non punire gli accusati perché il reato è prescritto, secondo il paragrafo 11.2 del Regolamento Discipliare.”

(Visited 1,012 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.