Bridge System Champion: Una sfida tra ‘sistemi’

English version »

BSCInvitiamo tutti i Bridgisti a confrontarsi in questa nuova “ sfida” tra sistemi.

Sarà un modo per confrontare , oltre al valore dei giocatori, l’efficacia dei vari tipi di convenzioni con un solo vincolo: confrontarsi ad armi pari , rendendo disponibili prima del “ challenge” le proprie Convention cards e allertando sempre correttamente tutti i significati artificiali  delle licite o dei segnali usati dalla coppia.

Buon divertimento a tutti, le iscrizioni sono ufficialmente aperte!

Il Bridge System Champion, da qui in avanti BSC, è un challenge internazionale di bridge a squadre a cadenza annuale  soggetto al seguente

Regolamento:

  • La competizione è di tipo a squadre i cui giocatori di ogni team hanno il solo vincolo di dover giocare tutti lo stesso sistema, dall’inizio alla fine.
  • Nella sfida BSC sono ammessi tutti i sistemi  licitativi, compresi quelli classificati HUM, nessuno escluso, senza alcuna limitazione e/o restrizione.
  • Nella attuale prima edizione del BSC le sfide saranno del tipo ad eliminazione diretta (KO) con incontri generalmente di 128 mani (4 segmenti da 32 mani ovvero 8 da 16) fatta salva la finalissima tra le squadre sopravvissute che giocheranno 256 mani (8 segmenti da 32 mani ovvero 16 da 16).
  • Ciascun KO verrà disputato su BBO o altra piattaforma similare in un arco di tempo massimo pari ad un mese(due mesi per la finale)
  • Gli incontri si giocheranno con orario e cadenza settimanale prestabilite dalla direzione e, solo in caso di difficoltà di partecipazione, saranno pattuite dai capitani in modo ufficiale indicando con anticipo di almeno un giorno sul sito la data e l’ora concordata. Solo in caso di mancato accordo tra i due capitani e in presenza di richieste motivate da parte di ciascun contendente, l’incontro si giocherà secondo quanto insindacabilmente stabilito dalla direzione sentite e considerate le esigenze di entrambe le squadre.
  • L’organizzazione, il regolamento, i risultati e qualsiasi altra decisione, rettifica, specifica, integrazione regolamentare e qualsiasi altra informazione inerente il BSC saranno periodicamente pubblicate sul sito https://bridgesystemchampion.wordpress.com
  • Ad ogni BSC potranno partecipare le prime 256 squadre che formalizzeranno la loro volontà di iscriversi entro il 30 maggio dell’anno in corso e che, contestualmente alla richiesta di iscrizione, invieranno la mail del proprio capitano, il sistema giocato, le c.c. delle coppie formanti la stessa ed eventuali desiderata sugli eventuali giorni e orari di gioco preferiti e/o esclusi, al seguente indirizzo telematico BSC2016@yahoo.it
  • Le squadre saranno connotate con il nome del sistema giocato seguito dal cognome del capitano e raggruppate, nella prima fase, per area geografica, evitando di far scontrare, nelle fasi iniziali, le squadre che giochino lo stesso tipo di sistema.
  • All’atto dell’iscrizione e registrazione della squadra ogni coppia partecipante dovrà inviare un file in formato word della propria c.c. in modo che tutte le coppie partecipanti alla sfida possano predisporre una adeguata difesa al sistema licitativo avversario e possano verificare la correttezza delle spiegazioni ricevute e/o le diverse giocate.
  • In alternativa si potrà pubblicare la stessa c.c. della F.I.G.B oppure quella della W.B.F o quella ACBL disponibile al seguente indirizzo:

http://www.acbl.org/tournaments_page/general-information/convention-cards/

  • La c.c. di ogni coppia partecipante sarà quindi resa disponibile per la consultazione a tutti i partecipanti al challenge sul sito: https://bridgesystemchampion.wordpress.com.
  • Si ricorda che tutti i partecipanti avranno l’obbligo di allertare le proprie licite convenzionali, per consentire in seguito anche controlli sulla corrispondenza delle spiegazioni date al sistema giocato. (Questo soprattutto per evitare contestazioni e consentire un controllo della regolarità nello sviluppo della gara.)

 

  • I giocatori schierati in una stessa squadra dovranno giocare lo stesso sistema di base, anche se sono tollerante eventuali varianti di coppia che comunque non ne snaturino l’impianto e la natura.  L’approvazione di tale requisito viene insindacabilmente rimesso all’organizzazione dell’evento nella persona di Maria Beatrice Strizzi che, in qualità di arbitro federale, giudicherà anche qualsiasi altro tipo di ricorso, salvo questioni  riguardanti incontri che eventualmente la riguardino direttamente e/o indirettamente.
  • In ultima istanza e per qualsiasi problema di tipo regolamentare ci si conformerà alle decisioni dell’arbitro capo Maurizio Di Sacco, al cui giudizio insindacabile verranno comunque sottoposte le controversie più rilevanti.
  • Ogni capitano, per ogni segmento potrà schierare al massimo otto giocatori nella sua squadra compreso il medesimo e 4 per ogni frazione minima (16 mani) dello stesso segmento.
  • Si ricorda che per variare il calendario prestabilito sarà necessario, di volta in volta, il preventivo accordo tracciabile di entrambi i capitani e l’avallo della direzione.
  • La rinuncia unilaterale e in assenza di causa di forza maggiore, ad una sola mano di ciascun incontro comporterà la perdita dell’intero match per scratch.(ossia per abbandono)
  • Al momento dell’iscrizione i capitani dovranno comunicare alla segreteria il “Nick” che gli sfidanti useranno per giocare su BBO, in quanto solo gli iscritti saranno autorizzati a partecipare alle competizioni;
  • Il nick su BBO degli organizzatori è: lion111 ( Maria Beatrice Strizzi), martor2la (Pietro Martorelli)
  • I risultati delle fasi più salienti della competizione  saranno disponibili anche sulla rivista specializzata Neapolitan Club, per gentile concessione del suo responsabile Paolo Enrico Garrisi.
  • I giocatori della squadra vincitrice si fregerà del titolo “ Bridge System Champion” dell’anno in corso e che potrà difendere l’anno successivo, contro la squadra che uscirà vincitrice dalla dalla fase selettiva, così come descritta ai punti n.n. 3, 4 e 5, sulla distanza di 512 mani (16 segmenti da 32 mani ovvero 32 da 16) da disputarsi nell’arco di quattro mesi.

***

 

(Visited 363 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.