Gennaio 2013 – Notizie dal mondo

english version »

news

Australia – I risultati del 41° Summer Festival: la squadra di Barbara Travis (con Candice Ginsberg, Elizabeth Havas, Nevena Djurovic) ha vinto il torneo nazionale a squadre  nella categoria Women; la squadra di Matthew Thomson (con Peter Newman, Ishmael Del’Monte, Howard Melbourne) ha vinto il torneo nazionale a squadre Open battendo in finale la squadra Brown per 178 a 133. L’evento si è svolto a  Rydges Lakeside (Camberra) dal 15 al 27 gennaio 2013.

USA – Bridgewinners.com ha annunciato che Fred Gitelman ed il suo partner Brad Moss giocheranno la Vanderbilt Cup 2013 con la squadra di Amoils (vincirice della scorsa edizione del torneo) ma non giocheranno insieme: Gitelman farà coppia con Les Amoils e Moss con Joe Grue. A completare la formazione di Amoils ci sarà la coppia formata dallo svedese Peter Bertheau e dal francese Thomas Bessis. La Vanderbilt Cup  è il torneo più prestigioso assegnato ai NABC di Primavera (Spring North American Bridge Championships) che si svolgeranno a Saint Louis dal 14 al 24 marzo 2013.

USA – George Jacobs è il nuovo Presidente della USBF (United States Bridge Federation). In base al regolamento della Federazione statunitense, Jacobs rimarrà in carica per due anni, fino alla fine del 2014.

 Australia – Ishmael  DelMonte  e Howard Melbourne hanno vinto il torneo nazionale a coppie  (National Open Sw Pairs). L’evento è uno dei principali in programma al Camberra Summer Festival che si svolge quest’anno dal 15 al 27 gennaio a Rydges Lakeside (Camberra, Australia).

Inghilterra – I francesi Michel e Thomas Bessis (padre e figlio) hanno vinto la quarta edizione del TGRs Auction Pairs che si è svolto presso il New Cavendish di Londra il 14 e 15 gannio 2013. Al secondo posto si è classificata la coppia rumena formata da  Ionut Coldea  e Bogdan Marina, terzo posto per la stella turca Mustafa Cem Tokai in coppia con l’inglese Barry Myers. L’edizione 2013 del TGRs Auction Pairs ha raggiunto il record di iscrizioni: ben 70 sono state infatti le coppie in gara quest’anno.

Russia – I campioni italiani Norberto Bocchi e Agustin Madala parteciperanno per la prima volta alla Slava Cup, che si giocherà presso il City Golf Club di Mosca (Russia) dal 22 al 24 febbraio 2013. La Slava Memorial Cup è uno dei più importanti tornei internazionali russi dedicato alla memoria del bridgista  Slava Grinuk,  morto giovane di cancro  nel  maggio del 1999.

Polonia – Durante il weekend dell’Epifania si è svolta la prima fase del Campionato di Eccellenza polacco, a Mykorzyn (Polonia centro-occidentale). Alla fine del Round Robin troviamo in prima posizione il Politecnico di Wrocław (PWR) con 294 IMP, seconda Unia Winkhaus a 271, Siwik terza a 266, e Consus quarta a 254.5. Tra queste squadre si disputerà ora la semifinale. PWR e Unia sceglieranno l’avversario tra Siwik e Consus. Le due squadre vincitrici si sfideranno poi nella finale che si terrà dal 16 al 18 maggio.

Olanda – Onstein 1, il team dello sponsor Hans Melchers (con Brink-Drijver, De Wijs-Muller-Van der Neut),  ha vinto il campionato nazionale olandese  a squadre battendo in finale la squadra Onstein 2 (Verhees-Van Prooijen, Frank e Ton Bakkeren) con largo margine: 177 -96.  Le fasi finali del campionato si sono svolte a Utrecht il 5 e 6 gennaio 2013.

Polonia – E’ morto all’età di 77 anni il grande campione Andrzej Wilkosz, la leggenda del bridge polacco. Nel corso della sua lunga carriera bridgistica ha vinto prestigiosi titoli nazionali ed internazionali.  E’ noto anche per aver creato una variante della convenzione multicolor, detta appunto la 2 quadri Wilkosz (apertura con mano debole di 7-11 punti e  distribuzione 5-5 con un colore nobile).

Inghilterra – Il campione inglese Andrew Robson è stato nominato Ufficiale dell’ Ordine dell’ Impero Britannico (Officier of Order of the British Empire).  La prestigiosa onorificenza è stata assegnata dalla monarchia inglese a Robson per essersi distinto nel campo del bridge e delle opere di beneficenza.

***

Questo articolo sarà aggiornato durante il mese di gennaio

(Visited 260 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.