Selezione USA2 per la Bermuda Bowl 2015

English version »

usbfL’edizione 2015 del Campionato a Squadre Open USA (United States Bridge Championship – USBC) per squadre open si disputerà dall’8 al 17 maggio a Schaumburg, nell’Illinois, al Hyatt Regency Hotel. La città è vicina a Chicago; i suoi primi colonizzatori vennero dalla Germania, dalla Bassa Sassonia, e il nome stesso è quello del distretto da cui emigrarono nel diciannovesimo secolo. Molti abitanti parlano tedesco.

Il campionato del 2015 selezionerà la squadra che rappresenterà gli Stati Uniti come USA2 nella prossima Bermuda Bowl (Chennai, India, dal 26 settembre al 10 ottobre). L’edizione del 2014, che selezionò USA1, fu vinta da Nickell: Nick Nickell, Ralph Katz, Bobby Levin, Steve Weinstein, Jeff Meckstroth, Erich Rodwell; Coach (allenatore) Eric Kokish. In finale sconfissero Diamond.

In questo campionato si sono iscritte ventuno squadre; sono state ordinate secondo la loro forza in Position Points (PPs) e Seeding Points. I Punti Posizione sono quelli che le squadre guadagnano nell’ultimo “ciclo” dei campionati dell’American Contract Bridge League (ACBL) e della stessa USBC, cioè i trofei Spingold e Reisinger e il campionato USBC 2014, e il trofeo Vanderbilt 2015. I Seeding Points (SPs; conserviamo la forma inglese perché il termine è intraducibile; è americano e deriva dal tennis) si ottengono dalla somma tra i PPs e i masterpoints dei singoli giocatori della squadra. I PPs determinano se una squadra debba avere accesso diretto ad una fase più avanzata del torneo. I SPs determinano la posizione di ogni squadra nella fase ad eliminazione diretta; più alto è il loro valore e più basso sarà il numero assegnato alla squadra, e gli accoppiamenti saranno con la formula prima contro ultima, seconda contro penultima, etc.

Le regole esatte sono più complesse e possono essere consultate nel sito della USBC, precisamente nelle General Condition of Contest (General CoC) e 2015CocFinal. Qui aggiungiamo solo che i punti guadagnati negli eventi ACBL sono “diluited”, cioè diminuiti, se sono stati ottenuti schierando giocatori stranieri o per qualsiasi ragione non eleggibili come rappresentanti degli USA. Diverse squadre sono in questa situazione, come Fleisher (che ha utilizzato la tedesca Sabine Auken), Cayne (Lorenzo Lauria e Giuseppe Versace), e altri.

Ci sono tre squadre che hanno abbastanza punti da entrare direttamente agli ottavi di finale; le altre diciotto dovranno giocare un girone eliminatorio all’italiana (tutti contro tutti), con incontri di sei mani ciascuno; passeranno agli ottavi le migliori tredici.

 

Le prime tre squadre, già negli ottavi, sono:

1) Diamond: John Diamond, Capitano; Brian Platnik, Eric Greco, Geoff Hampson, Justin Lall, Kevin Bathurst.

2) Hamman: Robert Hamman, Capt; Roger Lee, Rosso Grabel, Howard Weinstein, Ron Rubin, Peter Weichsel.

3) Fleisher: Jan Martel, Capitano non giocatore; Martin Fleisher, Chip Martel, Brad Moss, Ismael Delmonte, Michael Rosenberg, Chris Willenken.

 

Le altre diciotto sono, in ordine di Seeding Points:

4) Cayne: Jimmy Cayne, Capt; Michael Seamon, Curtis Cheek, Joe Grue, Michael Kamil, Zia Mahmood.

5) Gordon: Mark Gordon, Capt; Pratap Rajadhyaksha, Alan Sontag, David Berkowitz, Jacek Pszczola, Kevin Dwyer.

6) Bramley: Bart Bramley, Capt; Lew Stansby, Kit Woolsey, Fred Stewart, Matthew Granovetter, Roger Bates

7) Mahaffey: Jim Mahaffey, Capt, Sam Lev, Gary Cohler, Billy Cohen, Mike Passell, Brian Glubok.

8) Harris: Martin Harris, Capt, Jacob Morgan, Neil Chambers, John Schermer

9) Gupta: Vinita Gupta, Capt; Billy Miller, Steve Garner, Ron Smith, Adam Kaplan.

10) Fireman: Paul Fireman, Capt; Gavin Wolpert, John Kranyak, Vincent Demuy, John Hurd, Joel Woolridge.

11) Borker: Jay Borker, Doug Doubs, Larry Robins, Adam Wildvasky.

12) Milner: Reese Milner, Capt; Hemant Lall, Mark Lair, Ira Chorush, David Grainger.

13) Lo: Ai-Tai Lo, Capt; David Caprera, Jeffrey Miller, Steve Beatty, George Jacobs, Claude Vogel.

14) Rigal: Barry Rigal, Capt; Jeff Aker, Allan Falk, John Lusky.

15) Cappelli: Robert Cappelli, Capt; Frank Treiber III, Robert Bitterman, Jerry Helms, Joe Harris, Leon Lowe.

16) Ivatury: Uday Ivatury, Capt; Christal Henner, John Sorkin, Lapt Chan.

17) Denison: Daniel Denison, Capt; Richard Unger, Jason Feldman, Greg Hinze

18) Ware: Peggy Ware, Capt; Spencer Jones, Greg Humphreys, Adam Parrish.

19) Ganzer: Craig Ganzer, Capt; Robert Brady, Franco Baseggio, Brady Richter, Howard Liu.

20) Dinkin: Sam Dinking, Capt; Cenk Tunçok, Adam and Zachary Grossack.

21) Becker: Drew Becker, Capt; Jason Rosenfeld, Kenneth Zuckerberg, Daniel Wilderman

 

Come si può vedere, diverse squadre hanno meno dei dovuti sei giocatori ammissibili per la Bermuda Bowl. Se si qualificassero sarà applicata la procedura di Augmentation, la quale può essere per Nomina della Squadra, cioè è il capitano della squadra che propone altri giocatori, oppure, se il Comitato per le Credenziali rifiutasse, per Procedura Normale, nella quale sarebbe lo stesso Comitato a scegliere.

Ricapitolando: le squadre iscritte sono ventuno; tre accederanno direttamente agli ottavi di finale e verranno posizionate nel tabellone con i loro numeri originali: 1a Diamond, 2a Hamman, 3a Fleisher. Le altre diciotto disputeranno un girone eliminatorio di diciassette incontri di sei mani che ne qualificherà tredici per gli ottavi. Per l’inserimento nel tabellone, quelle classificatesi dalla prima alla quarta nel girone eliminatorio guadagneranno dei seeding points che si aggiungeranno a quelli già posseduti; le rimanenti nove verranno posizionate secondo i loro seeding points originali indipendentemente dal loro piazzamento, da quinta al tredicesima, nel girone eliminatorio.

La fase ad eliminazione diretta si disputerà con incontri di 120 mani e durerà da domenica 10 a domenica 17 maggio.

Sito ufficiale »

***

Paolo Enrico Garrisi

(Visited 166 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.