Jean-Charles Allavena: Il Cavendish 2013

English version »

Jean-Charles AllavenaCari amici, ecco alcune informazioni sulla prossima edizione del Cavendish di Monaco. La presentazione dell’evento è fatta attraverso domande e risposte (FAQ), tratte liberamente dall’ l’intervista già pubblicata da Brent Manley nel bollettino n. 9 dei campionati americani di Atlanta (Summer NABC 2013).

Come potete vedere, non c’è niente di speciale rispetto alla scorsa edizione: stiamo cercando di migliorare la manifestazione e,  se avremo un numero sufficiente di giocatrici iscritte,  potremo dare vita ad un concorso riservato alle Signore: il “Ladies Cavendish”.

Vi allego la locandina dell’evento nella quale troverete anche le informazioni riguardo al Torneo di Montecarlo a Squadre.

 

Jean-Charles Allavena

Presidente della Federazione Bridge Monaco

 

MONACO CAVENDISH 2013

FAQ

 

Quando si è trasferito a Monaco il Cavendish?

Abbiamo organizzato la sua prima edizione l’anno scorso.

 

Quale è stato il motivo dello spostamento?

Volevamo fare qualcosa di simile al Cavendish a Monaco, e quando ne abbiamo discusso con Roy Welland nel 2011 durante il torneo a inviti “Coupe Prince Albert II”, ha detto “forse puoi fare IL Cavendish”, e questo è stato confermato alcune settimane più tardi da Bob Hamman. Ci sembrava che la situazione economica rendesse l’organizzazione a Las Vegas sempre più difficile,  a causa del numero di iscrizioni in picchiata, e Bob ha pensato che questa mossa potesse dare una rinnovata al torneo.

 

Credi che organizzare il torneo a Monaco sia stata una buona idea?

Il risultato del primo anno è stato incredibile: 20 squadre, 58 coppie, scommesse al livello di 636000 euro (circa 850000 dollari), e sembra che tutti siano stati contenti della sede di gara, dell’organizzazione e della città… Quindi possiamo dire che la missione di rinnovare il torneo sia stata compiuta.

 

L’idea è quella di continuare ad alternare Monaco e Las Vegas?

L’idea era chiaramente questa, ma durante la settimana a Monaco ho ricevuto una mail da Bob Hamman, per dirmi che non l’avrebbero organizzato nel 2013…di conseguenza abbiamo deciso di rifarlo qui. Il torneo a squadre si terrà il 21 e 22 ottobre, e il torneo a coppie si terrà dal 23 al 25… Al momento non so se Bob lo vorrà organizzare nel 2014: ovviamente, se vuole, il torneo tornerà a Las Vegas…se non vuole, resterà a Monaco, o forse da qualche altra parte in Europa, così i giocatori potranno scoprire nuovi fantastici luoghi.

 

L’evento principale è a inviti. Se un giocatore è interessato, qual è la procedura per giocare? Ci sono tornei per chi vorrebbe partecipare?

Sì l’evento è a inviti, il che significa che la nostra commissione decide chi è invitato e chi no… Ovviamente, se qualcuno è interessato e non è stato contattato, mi può mandare una email: noi guardiamo il profilo e mandiamo un invito (oppure no). A parte questo, organizzeremo un torneo open internazionale a squadre il 25, che si tiene il weekend prima del Cavendish (18-20 ottobre) ed è aperto a tutti i giocatori.

 

Qual è la differenza principale tra Monaco e Las Vegas per quanto riguarda i giocatori?

Ovviamente l’anno scorso abbiamo avuto più giocatori europei che a Las Vegas: molti italiani e francesi, ma anche da altri Paesi, anche piccoli. D’altra parte, abbiamo perso più giocatori americani di quanto pensassi. Sembra che l’anno scorso ci fosse un torneo regionale piuttosto importante in Florida, nello stesso periodo, e i giocatori avevano già organizzato di giocare lì: questo ci è dispiaciuto un po’. Quest’anno non abbiamo molte più iscrizioni, anche se dobbiamo aspettare un po’ dopo la fine di Atlanta per avere dati più precisi. Fatemi dire che è un enorme piacere ridare il benvenuto ai vincitori dell’anno scorso, Bobby Levin e Steve Weinstein, Fred Stewart e Kit Woolsey. Quasi certamente Joe Grue e Brad Moss torneranno, ma molti altri non lo faranno.

 

C’è qualche novità?

Per quanto riguarda le squadre e le coppie, niente di speciale: abbiamo fatto tesoro dei commenti e delle critiche sui punti deboli dell’anno scorso, e credo che risolveremo tutti i problemi. Le grandi notizie riguardano un nuovo progetto, che avevamo in mente per il 2014, ma grazie all’entusiasmo di persone come Jessica Piafsky, stiamo cercando di organizzarlo per il 2013: si tratta del “Cavendish signore”. Il torneo si svolgerà durante il Cavendish a coppie, le signore giocheranno lo stesso numero di mani (e probabilmente le stesse mani), la quota d’iscrizione e la scommessa minima saranno più basse (750 e 2000, invece di 1500 e 5000, rispettivamente). Ma dato che vogliamo che sia un grande evento e un piacere per le giocatrici, abbiamo deciso che se almeno venti coppie non si saranno registrate entro il primo settembre, non lo organizzeremo e aspetteremo il 2014. Abbiamo scritto a molte giocatrici in giro per il mondo e ottenuto risposte positive: ci lavoriamo, aspettiamo, e decideremo. In ogni evenienza, le signore interessate possono contattarmi:  jcaconseil@libello.com

 

Sito ufficiale dell’evento: www.cavendishmonaco.com

Locandina: clicca qui >>

***

[Traduzione italiana a cura di Laura Cecilia Porro per Neapolitan Club]

(Visited 271 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.