IBPA premia Patrick Huang come Personaggio dell’anno 2014

English version »

Patrick Huang

Il fatto che siamo in Cina, e che il centro del bridge sembra spostarsi verso est, sono utili per ricordarci per fino a 45 anni fa il bridge praticamente non esisteva nell’Estremo Oriente. E’ ben noto il ruolo di Deng Xiaoping nel rendere popolare questo gioco. D’altra parte e’ stato altrettanto importante il successo di Taipei nel bridge, il cui leader è il Personaggio dell’Anno, Patrick Huang.

Nel 1969 e 1970, Taipei (all’epoca conosciuta come Cina nazionalista o Taiwan) e’ arrivata in finale ai campionati del mondo (Bermuda Bowl) e Patrick era noto per essere uno dei piu’ grandi giocatori. Patrick ha anche contribuito, con Kathie Wei, a rendere il Precision il piu’ popolare sistema fiori forte del mondo. Grazie a questi eventi, il bridge e’ diventato conosciuto nell’Estremo Oriente ed e’ iniziata una nuova era per questo gioco. Se questo fosse tutto, non gli attribuiremmo questo riconoscimento oggi.

Negli anni successivi, Patrick ha contribuito al bridge in molti altri modi: come giocatore, allenatore, capitano non giocante, cronista su VuGraph (in mandarino e inglese), membro di comitati di ricorso, membro della giuria IBPA per assegnare il titolo di libro dell’anno, e come segretario organizzatore della Yeh Bros Cup, per citare solo alcuni dei suoi ruoli. La Yeh Bros Cup, grazie allo sponsor Mr Chen Yeh, ha tenuto in vita il mondo dei tornei a inviti. Patrick ha appena annunciato il suo ritiro da questo ruolo.

Infine, e’ difficile trovare un giocatore di successo di cui nessuno parla male! Patrick e’ in cima al mondo non solo come giocatore, ma anche per la sua etica e la sua condotta. E’ un modello per tutti, ed e’ il momento giusto qui a Sanya per riconoscere il suo contributo nel mondo del bridge.

John Carruthers
Sanya, Hainan, China
Lunedì 20 ottobre 2014

 

***

(Edizione italiana di Laura Cecilia Porro per Neapolitan Club)

(Visited 119 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.