Crea sito

Categorized | ITALIANO, quesiti

Tags : ,

I quesiti di Silvio Sbarigia – n.18: Addio, Elizabeth!

Posted on 24 March 2011

read english version »

Nel film “L’ultima volta che vidi Parigi” (di Richard Brooks, 1954), Elizabeth Taylor tradisce il marito, Van Johnson, che si mette a bere. Pentita, una notte lei torna a casa; lui sicuramente la perdonerebbe, l’ama ancora, ma non sente il suo bussare: è addormentato, ubriaco. Elizabeth rimane fuori dalla porta tutta la notte, senza un riparo, e la neve cade. Qualche giorno dopo morirà di polmonite.

Silvio Sbarigia’s quiz 18th: “Addio, Elizabeth”

Nord (morto): ♠AJ6 A875 A6 ♣10872

Sud (dichiarante): ♠K10983 K94 KJ8 ♣65

Nord apre 1♣, Sud risponde 1♠, Ovest contra, Nord passa, Est dice 2, e la linea N-S va a 4♠. Ovest attacca con ♣A, poi il re e la donna. Est risponde sempre.

 Ci sono due prese a quadri, un’altra di taglio al morto, e due a cuori; ce ne occorrono cinque a picche. La donna di atout è probabilmente in Est, e probabilmente è quarta, quindi non riusciamo a tagliare la quadri e fare due volte l’impasse, come occorrerebbe; fortunatamente c’è un piano che non richiede l’impasse. Ci occorre solo tagliare tre volte dalla parte del dichiarante: due fiori – facile da fare – e una cuori, non facile da vedere come. Per il terzo taglio bisogna rimettere in mano qualcuno, ma il timing, cioè l’ordine di esecuzione delle cose, dovrà essere accurato, altrimenti ci ritroveremo dalla parte sbagliata della porta, come accadde ad Elizabeth nel film.

Tagliamo la terza Fiori, quindi cuori all’asso e di nuovo cuori verso il re: prima l’asso e dopo il re, non l’inverso. Adesso è il tempo delle quadri: adesso, non prima. Asso, re e taglio, terminando al morto. Fiori per il taglio, e cuori per la rimessa in mano. Chiunque prenda, dovrà dopo consentirci l’impasse in sicurezza, direttamente o di taglio. (Nel diagramma ci sono due esempi di come potrebbero essere le carte, con Est in possesso di ♠Q742 oppure di ♠Q74 e J.)


 

Cuori da Sud, la carta della rimessa in mano

Morto

♠AJ

87

♣—

 

Ovest

♠5

Q

Q

♣J

 

 

 

 

Est

♠Q74[2]

[J o vuoto]

♣—

 

Dichiarante

♠K109

9

 

♣—

 

 

Se commettiamo l’errore di invertire il movimento delle quadri e delle cuori, sembra che non cambi nulla, ma è facile vedere che dovremo anche invertire l’ordine delle cuori, prima il re e poi l’asso, in modo da terminare al morto. Ne segue che se Est era partito col singolo di cuori, taglierà l’asso invece di una cartina.

 ***

 

(Visited 133 times, 1 visits today)

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Giorgino Duboin’s column

Italian style 02The Neapolitan Club staff is honoured to welcome a new illustrious contributor: Giorgino Duboin. The great Italian champion will write a series of articles mostly dedicated to his international bridge activities. Duboin's Column »
ubid banner

Norberto Bocchi’s column

MyWay-logoThe great Italian champion Norberto Bocchi contributes articles on a regular basis to Neapolitan Club. Norberto refers in his column ‘My Way’ to political issues which may arise in the bridge world and sometimes he describes interesting hands. Read Bocchi's column»   Read Bocchi's interviews»

Rhoda Walsh Notes

Rhoda_WalshWalsh No Trump Notes by Rhoda Walsh: a study on No Trump openings with their developments  in uncontested and contested auctions. Table of Contents »
Annotations by Rhoda Walsh on the 1 Notrump game forcing  response in the "2 over 1 game forcing system" (Walsh System).Table of Contents»

Simply the Best

Best articles by Paolo Enrico Garrisi: open »

Let’s talk to the Champions!

Best interviews run by Laura Camponeschi: open »

Momorizing at Bridge

Are there techniques to develop some specific memory? Could be possible to make a choice of what might be more useful to memorize? Read what the champions say: open »

Vote

Vote our website: click here>>

Silvio Sbarigia

 

Silvio Sbarigia

SILVIO SBARIGIA is a pharmacist; he was born in Rome and lives there. He has won the European championship in 1975 with legendary Blue Team, runner up at 1974’s and at Olympic games of 1976.  Sbarigia is member of Neapolitan Club Technical Commettee. His bridge problems aren’t difficult; just we need to think on a plan and to avoid the instinctive playing. Bridge quizzes by Sbarigia »

Laura Cecilia Porro

Laura-Cecilia-Porro 142
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.