Crea sito

Categorized | ITALIANO, quesiti

Tags : , ,

I quesiti di Sbarigia #7 – Il contabile meticoloso

Posted on 07 March 2010

read the english version»

Siamo giunti al quesito n. 7. Come di consueto pubblicheremo la soluzione illustrata da Silvio Sbarigia nei prossimi giorni.  Nel frattempo … fate il vostro gioco e buon divertimento! P.S. Attenti al titolo.

   

Nord (morto): ♠J10983 J10985 Q43 ♣—

Sud (dichiarante): ♠AQ AK6 AKJ2 ♣AKJ7

Contratto: 6NT; Ovest attacca con 8.

Fate il vostro piano.

 

 

[stextbox id=”grey”] 

Soluzione.

Abbiamo spesso detto che come primo atto di un piano di gioco bisogna contare le prese vincenti (o talvolta quelle perdenti); come ogni buon ragioniere sa, c’è il modo giusto e quello sbagliato di contare.

Modo sbagliato di contare:

Ci sono due vincenti a fiori, quattro a quadri; a cuori sono quattro e a picche ce n’è una. 2+4+4+1 = undici prese, una cifra che può aumentare a dodici o tredici a seconda di come son messi la Donna di cuori ed il Re di picche. Il Piano Sbagliato, figlio del Conto Sbagliato, è allora questo: prendere l’attacco a quadri con l’Asso, battere Asso e Re di cuori e proseguire a cuori. Se la Donna non è caduta sotto le due battute, sarà necessario l’impasse a picche. La percentuale di riuscita complessiva è 65,5 (31% per la caduta della Q combinata con 50% per la riuscita dell’impasse al ♠K): una percentuale soddisfacente per un giocatore medio.

Il Buon Ragioniere invece divide le pere dalle banane, fa due conti e li confronta:

A) Ci sono due vincenti a fiori, quattro a quadri; a cuori sono due vincenti di testa e due di lunghezza; a picche ce n’è una di testa: totale undici (2+4+2+2+1), aumentabili come sopra.

B) Ci sono due vincenti a fiori, quattro a quadri; a cuori sono due di testa; a picche sono una di testa e tre di lunghezza. Il totale fa 12 (2+4+2+1+3), senza bisogno di impasse o di sperare nella caduta della Donna di cuori. Il piano allora è: prendere in mano l’attacco e giocare subito la Donna di picche, e tutto è finito. Se gli avversari lisciano abbiamo trovato la dodicesima presa e svilupperemo le cuori; se prendono, il seme di picche è affrancato.

 

[/stextbox]

 

[stextbox id=”alert”]

Post scriptum.

Attenzione: qualche volta anche gli avversari sono contabili pignoli. Non battete l’Asso di picche prima di giocare la Donna; il Re secco nella divisione 5-1 capita solo nel 2,5% dei casi. Se le picche sono 3-3, o se insieme al Re c’è la quarta, e c’è anche la Donna di cuori protetta, il possessore del Re liscerà la Donna. Quando giocheremo le cuori (il liscio a picche impedisce l’affrancamento del seme), prenderà il terzo giro e incasserà anche il Re di picche.

 
 
 
 
 
 
 

 

 

[/stextbox]

(Visited 252 times, 1 visits today)

Comments are closed.

Giorgino Duboin’s column

Italian style 02The Neapolitan Club staff is honoured to welcome a new illustrious contributor: Giorgino Duboin. The great Italian champion will write a series of articles mostly dedicated to his international bridge activities. Duboin's Column »

Norberto Bocchi’s column

MyWay-logoThe great Italian champion Norberto Bocchi contributes articles on a regular basis to Neapolitan Club. Norberto refers in his column ‘My Way’ to political issues which may arise in the bridge world and sometimes he describes interesting hands. Read Bocchi's column»   Read Bocchi's interviews»

Rhoda Walsh Notes

Rhoda_WalshWalsh No Trump Notes by Rhoda Walsh: a study on No Trump openings with their developments  in uncontested and contested auctions. Table of Contents »
Annotations by Rhoda Walsh on the 1 Notrump game forcing  response in the "2 over 1 game forcing system" (Walsh System).Table of Contents»

Simply the Best

Best articles by Paolo Enrico Garrisi: open »

Let’s talk to the Champions!

Best interviews run by Laura Camponeschi: open »

Momorizing at Bridge

Are there techniques to develop some specific memory? Could be possible to make a choice of what might be more useful to memorize? Read what the champions say: open »

Silvio Sbarigia

 

SILVIO SBARIGIA is a pharmacist; he was born in Rome and lives there. He has won the European championship in 1975 with legendary Blue Team, runner up at 1974’s and at Olympic games of 1976.  Sbarigia is member of Neapolitan Club Technical Commettee. His bridge problems aren’t difficult; just we need to think on a plan and to avoid the instinctive playing. Bridge quizzes by Sbarigia »

Laura Cecilia Porro

Laura-Cecilia-Porro 142

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.