Europei 2010 – Italia vs Cipro: il decimo incontro raccontato da Gluck

  Prima di tutto 2 parole di chiarimento sul risultato contro la Francia di ieri sera. Il board che aveva prodotto un gran bel risultato per l’Italia (una 1100 su una competizione, pagata dai Francesi) è stato giocato ruotato di 180°. A termine di regolamento la smazzata è stata annullata ed è stata rimescolata. 

 Si è quindi passati dal 12-18 al 9-21, e questi sono punti pesanti che mancheranno all’appello in seguito..

 Incontriamo oggi, l’unico match dell’Open, il fanalino di coda Cipro, il cui risultato è praticamente insignificante se non per le statistiche. Questa potrebbe essere un altra piccola pecca di questa formula, ovvero a metà campionato già ci sono incontri che non valgono molto per la classifica. Infatti, fare oggi un qualsiasi punteggio non conterà per il girone finale in quanto Cipro non si qualificherà, ed i punti fatti contro le squadre non finaliste verranno azzerati.

Giocano Norberto e Agustin in aperta mentre si esibiscono in chiusa Alfredo e Lorenzo.

Dopo 2 mani che potrei definire di studio, subito al 3° board viene chiamato dai ciprioti uno slam dove mancano A e K di fiori e la Q d’atout. In chiusa Alfredo che non ha indicazioni dalla licita attacca a picche, attacco che consentirebbe il mantenimento del contratto, ma il dichiarante sbaglia la Q (la figura era AJ10xxxx per Kx e la Q seconda fuori impasse, manovra che il nostro avversario ha eseguito), mentre in aperta appurata la mancanza del controllo i nostri si fermano a 5, e contro Agustin il cipriota probabilmente non si fida della mancata cuebid a fiori emersa in licita ed attacca a picche anche lui; 5 cuori + 2.

Si percepisce anche a distanza che l’incontro è comunque una specie di allenamento, con tensione emotiva vicina allo 0.

Un 4cuori di Alfredo e Lorenzo ci porta ad allungare considerato che in aperta di cuori ne giocano 5 estremamente complicate, ed il declarer non ne viene a capo.

Si continua con una manche in zona gentilmente regalata ai nostri… ripeto, questo incontro non ha uno spessore tecnico significativo. Dopo 12 mani il risultato parziale è 44-7. Non succede molto di più fino alla fine.

Con questo si chiudono gli incontri della giornata nell’open e nel Ladies, mentre ci sarà un secondo incontro per i seniores che hanno iniziato stamattina la loro esperienza.

 Risultato finale Italia vs Cipro: 47 -12 ( 22-8)

Gluckenval, commentatore ufficiale BBO Vugraph

 

(Visited 130 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.