Trofeo Camrose 2011: primo week-end

read english version »

 Il primo week-end del Trofeo Camrose è stato giocato al Bewleys Dublin Airport Hotel. L’Inghilterra è al comando ma l’Irlanda è lì, come pronosticato da Liz McGowan nella sua presentazione (nell’articolo di Liz i lettori troveranno una breve storia del trofeo e del suo regolamento). Le due squadre gallesi potrebbero avere ancora qualcosa da dire, mentre Scozia e Iralnda del Nord appaiono troppo lontane.

Ecco la classifica in VP (Victory Points) dopo I primi cinque incontri. Pper gentile concessione di Mr. Diarmuid Reddanhttp://bridge.silvertexter.eu) :

92 Inghilterra       
88 Irlanda     
80 Galles     
76 Galles Bridge Union    
69 Scozia    
45 Irlanda del Nord   

Gli incontri del secondo week-end si terranno dal 4 al 6 marzo in Galles, nel Metropole Hotel of LLandrindod, Powys.

 

North

♠KJ72

9543

AKQ107 ♣—

 

West

♠AQ53

7

J96542

♣54

 

 

 

 

 

East

♠8

AJ6

83

♣AQJ9632

 

South

♠10964

KQ1082

♣K1087

 

 

Abbiamo scelto, per un commento, la mano 7 dell’incontro Inghilterra-Irlanda del Nord. Tutti in zona; ambedue gli Est hanno fatto 3♣ contrate +670.

David Bird, uno dei più importanti autori e teorici, ha così commentato in BBO la licita in open room: “Non c’è nulla nella licitazione di Nord-Sud che sembri ovviamente sbagliato. Se dobbiamo trovare un errore, suppongo che debba essere il contro di Sud, che arriva sotto i riflettori”

  

Closed Room. Tutti in zona. England in E-W
West

North

East

South

Patterson

I Hamilton

Crouch

W Hamilton

 

 

 

Pass

Pass

1

3♣

Pass

Pass

Double

All Pass

 

Occorre prima una nota sull’intervento degli Est. Ambedue giocano il salto debole, quindi il 2♣ di Rex anderson sembra più appropriato del 3♣ di Peter Crouch. Tuttavia, nella Carta delle Convenzioni di Patterson e Crouch è scritto: “Debole, ma tattico a compagno passato”. Questa riserva ammette il suo salto “debole” con 2,5 prese difensive e distribuzione sufficienti per una buona apertura.

 

Open Room. North Ireland in E-W

West

North

East

South

Greenwood

Witthaker

Anderson

Liggins

 

 

 

Pass

Pass

1

2♣

Pass

Pass

Double

3♣

Double

All pass

 

Torniamo alla questione principale: ha davvero sbagliato Glyn Liggins a contrare? Io penso di no, ma un migliore aiuto per lui viene da Bryant McCampbell, il campione che nel 1915 inventò il Contro Takeout, che disse: “Se i tuoi contro hanno sempre successo, vuol dire che non contri abbastanza”.

 ***

Paolo Enrico Garrisi

  

(Visited 90 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.