Spingold Toronto 2011: El Firulete

english version »

“El Firulete” è uno dei tanghi più conosciuti, composto nel 1958; la sua lirica esalta l’importanza del tango al di sopra dell’invasione di nuova musica nella cultura di Buenos Aires. La parola “firulete” deriva da “feroleto” (fiorellino), e si riferisce alle decorazioni: El Firulete è un tango molto complesso e delicato che può essere eseguito solo da grandi ballerini.

28 luglio 2011. Spingold (knock out a squadre) ai National americani estivi; sedicesimi di finale, 1° segmento: Gordon (12° nella valutazione preliminare di forza), contro l’Islanda (21°). Dopo le prime 16 mani, ’Islanda conduce per 44-12.

Mano 5. Distribuisce Nord, N-S in zona.

Licita in sala chiusa:

Uscita: 10  di Nord.

Donna dal morto, Sud mette il re e Ovest vince la presa col suo asso. Il Dichiarante quindi gioca tre giri di atout (K, Q, J), e cede una quadri, affrancando il seme e realizzando dieci prese: +170. (1=multicolor)

Licita in sala aperta:

Uscita: 5 di Nord

Perdenti: due cuori, una fiori e una o due quadri. Come giochereste? Che ne dite di tentare una intrafinesse? E’ un colpo descritto dal grande maestro brasiliano Gabriel Chagas.

Gordon vince l’uscita con l’asso e ritorna 2,vinto col re da Nord, che torna atout. Il Dichiarante prende al morto, poi gioca la donna di picche superandola di mano con l’asso, e mette in tavola il7. Nord sta basso, piccola anche dal morto e Sud vince la presa col J.

Baldurson aveva in atto un piano: vincere al morto il ritorno picche o fiori e giocare la donna di quadri catturando entrambi gli onori del seme, re e dieci… Sud,consapevole di quanto stava per succedere, ritornò invece quadri, ma Baldursson,aderente al suo piano, stette basso e sorrise quando vide cadere il 10 di Nord. Vinta la presa con la donna, eliminò l’ultima atout e chiamò dieci prese.

Ana Roth e Fernando Lema

***

Il Bols Bridge Tips (tip = astuto suggerimento, dritta) è una gara annuale tra le migliori idee di gioco che grandi campioni hanno pubblicato nel corso dell’anno nei periodici in cui scrivono; è finanziato dalla Bols Company, antica ditta olandese di liquori. L’intrafinesse, come visto in questa mano, consiste in due impasse alternati verso ambedue gli avversari, il primo verso il lato in cui si presume un onore corto: in questo modo il dichiarante perderà uno solo di tre onori mancanti. Con essa il brasiliano Gabriel Chagas vinse il premio nel 1990.

***

(Visited 192 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.