Selezioni per la Nazionale Open: Interviene il Procuratore Federale

In data 21 Settembre 2021, il Procuratore Federale (Sergio Bianchi) inoltra un ricorso al Giudice Sportivo Nazionale (Riccardo De Lodi) chiedendo:

a) di non omologare il risultato della gara di selezione per la Bermuda Bowl 2022 – prima fase – svoltasi in Salsomaggiore Terme (PR) in data 16/19 settembre 2021;

b) di assumere ogni opportuno e necessario provvedimento in ordine alla nuova celebrazione della gara (prima fase), anche ai fini della determinazione della ammissione alla fase finale della medesima competizione.

A seguito del suddetto ricorso, il giorno successivo (22 Settembre 2021), il Giudice Sportivo Nazionale fissa per il 29 Settembre un’audizione per sentire le parti coinvolte ovvero i Capitani delle squadre (Carlo Bortoletti, Leandro Burgay, Luca De Michelis, Francesco Saverio Vinci, Romain Zaleski), l’Arbitro responsabile Antonio Riccardi ed il Segretario Generale FIGB nonché Direttore dei Campionati Gianluca Frola.

In attesa che gli organi preposti esprimano il loro parere, proveremo qui a ricostruire il quadro complessivo dell’intera vicenda.

 

29 Aprile 2021 – Il Presidente della Federazione Italiana Gioco Bridge, nel corso nel Consiglio Federale, annuncia quanto segue: “Per quanto riguarda le Squadre Nazionali, qualora vi siano Campionati Internazionali per Squadre Nazionali nel 2021, l’impostazione per la designazione delle Nazionali sarà quella prevista per il 2020. Per la Nazionale Open, i giocatori che erano stati designati, seppur ancora informalmente, dalla compianta CT Signora Maria Teresa Lavazza sono stati invitati a confermare la propria disponibilità, ma hanno aderito solo Lauria-Versace e Madala-Duboin (non Bocchi e Sementa). Se vi saranno eventi 2021, si valuterà se e come integrare la formazione o procedere a selezioni”.

Articolo di Neapolitan Club »

Verbale della Riunione del Consiglio Federale »

 

03 Agosto 2021 – La FIGB indice una Selezione a Squadre per designare la Nazionale Italiana Open. La formazione che vincerà la Selezione rappresenterà l’Italia alla 45esima edizione dei Campionati del Mondo a squadre Open (45th World Bridge Open Team Championships), in programma a Salsomaggiore Terme dal 27 Marzo al 9 Aprile 2022. La richiesta di iscrizione deve essere inviata entro il 30 Agosto 2021.

Circolare FIGB »

 

01 Settembre 2021 – La FIGB pubblica le formazioni delle cinque squadre iscritte avvertendo che “Le iscrizioni sono sottoposte al vaglio del Comitato delle credenziali FIGB, la cui riunione è prevista per giovedì pomeriggio 2 Settembre.”

Nello stesso giorno Carlo Bortoletti invia una lettera alla FIGB. La lettera viene inoltrata anche a Neapolitan Club che ne dà pubblicazione il giorno successivo (2 Settembre 2021). Lo scopo dichiarato della lettera è quello di “contribuire a far svolgere le selezioni in un clima positivo e sicuramente migliore di quello che diversi segnali altrimenti preannunciano”.

Lettera di Carlo Bortoletti (01 Settembre 2021) »

 

02 – 05 Settembre 2021 – Hanno luogo le due riunioni del Comitato delle Credenziali FIGB.

 

06 Settembre 2021 – La FIGB rende nota la Decisione del Comitato delle Credenziali e contestualmente pubblica la circolare che definisce il Programma di Gara (Selezione a quattro squadre/fase unica). La squadra Bortoletti viene esclusa dalle Selezioni.

Decisione del Comitato delle Credenziali »

Circolare FIGB »

Nello stesso giorno, Carlo Bortoletti, capitano della squadra esclusa dal Comitato per le Credenziali, invia una lettera alla Federazione, dichiarando: “In caso di mancata immediata revisione della decisione presa dal Comitato che vede l’esclusione del tutto arbitraria della squadra da me capitanata ricorrerò senza indugio alle vie legali.”. La lettera viene inoltrata anche a Neapolitan Club che ne dà pubblicazione immediata.

Lettera di Carlo Bortoletti (06 Settembre 2021) »

 

09 Settembre 2021 – I giocatori della squadra Bortoletti inoltrano ricorso presso il Tribunale Federale.

 

15 Settembre 2021 – Viene emessa l’Ordinanza del Tribunale Federale con la quale la squadra Bortoletti viene riammessa nella competizione. La Federazione pubblica la circolare che definisce il Programma aggiornato di Gara (Selezione a cinque squadre/ doppia fase). Il Programma di Gara aggiornato viene notificato ai giocatori alle ore 21,24 ovvero a poche ore dall’inizio della gara previsto per l’indomani (16 Settembre 2021) a Salsomaggiore Terme.

Circolare FIGB »

Ordinanza Tribunale Federale (15 Settembre 2021) »

 

16 Settembre 2021 – Prima dell’inizio della gara, fissato per le 14,30 i capitani delle squadre Bortoletti, Burgay, De Michelis e Vinci inviano una lettera alla Federazione con richiesta di posticipare la competizione.

Nella serata dello stesso giorno, la FIGB annuncia quanto segue: “A seguito della rinuncia delle squadre Vinci e Zaleski, la prima fase a cinque squadre della Selezione per la Nazionale italiana Open, il cui scopo era quello di designare le quattro rappresentative qualificate per la fase finale, non è stata disputata. Accedono alla Fase finale (in programma a Salsomaggiore Terme dal 14 al 17 Ottobre) le formazioni: Bortoletti, Burgay, De Michelis”.

Lettera dei Quattro Capitani »

Annuncio FIGB »

 

17 Settembre 2021 – Luca De Michelis  (capitano) invia una lettera alla Federazione chiedendo la riammissione delle squadre Vinci e Zaleski.

Lettera di De Michelis (18 Settembre 2021) »

 

18 Settembre 2021 – Lorenzo Lauria pubblica su Neapolitan Club il proprio resoconto di quanto avvenuto a Salsomaggiore Terme il 16 Settembre 2021.

Il Diario di Lorenzo Lauria »

 

21 Settembre 2021 – Il Procuratore Federale inoltra ricorso al Giudice Sportivo.

 

22 Settembre 2021. Il Giudice Sportivo fissa un’ audizione (in data 29 Settembre) per sentire le parti coinvolte. Nello stesso giorno la squadra Vinci inoltra ricorso presso il Tribunale Federale.

 

29 Settembre 2021 – Data dell’audizione fissata dal Giudice Sportivo.

05 Ottobre 2021 – Data dell’audizione fissata dal Tribunale Federale.

***

 

pagina in aggiornamento 

 

 

 

 

(Visited 856 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.