Sam Lev rappresenterà Israele alle Maccabiadi Euroepee 2015

English version »

Sam levSam Lev rappresenterà Israele alle Maccabiadi Europee (European Maccabi Games – EMG2015) che si disputeranno a Berlino (Germania) dal 27 luglio al 5 agosto 2015.

Compagni di squadra di Lev saranno Amos Kaminski, Yeshayahu Levit, Pinhas Romik, Shalom Zeligman and Adrian Schwartz.

Tutti e sei i giocatori della squadra israeliana hanno vinto un oro europeo e due di loro sono stati campioni del mondo: Zeligman ha vinto il XII Campionato del Mondo a Verona nel 2006 (Rand Cup); Romik Lev hanno vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Maastricht in Olanda; Kaminski, Levit, Romik e Schwart hanno vinto il III Campionato Europeo Open ad Antalya in Turchia nel 2007.

Sam Lev può vantare un record insolito, se non unico: è citato ventuno volte dall’Official Encyclopedia, la nuova edizione del 2011, ma non gli è stata dedicate una voce propria. Per esempio, lo troviamo nel 1976 nella squadra d’Israele alla Bermuda Bowl di Montecarlo, in rappresentanza dell’Europa (gli italiani detenevano il titolo). Si diceva a quei tempi che il leggendario Blue Team non fosse più così leggendario, e, infatti, nel primo incontro i campioni italiani persero 32-101 appunto contro Israele. Ma presto gli italiani si ripresero, finendo secondi nella fase eliminatoria, quindi guadagnando il diritto di disputare la finale contro la prima, il Nordamerica (e perdendo). Israele fu terza. Trentanove anni dopo, cioè oggi, Sam Lev è nella squadra di Mahaffey, impegnato nel trofeo Vanderbilt 2015. In mezzo a queste due date, Sam ha conquistato una medaglia d’argento ai World Mind Sport Games (2008); una semifinale in Bermuda Bowl, giocando in USA2: persero di soli tre (3) IMP contro l’Olanda, che poi vinse il titolo battendo la Norvegia (1993). Un altro terzo posto in Bermuda Bowl lo prese nel 1985, dietro USA e Austria. Sam inoltre si è piazzato secondo nel Vanderbilt 1999 e 2001, ma lo vinse nel 2002. E naturalmente non deve essere dimenticata la vittoria del 2000 nel campionato del mondo a squadre miste, quella del Trofeo Reisinger del 1999, etc. Chi lo conosce riferisce anche che è una persona cordiale ed un gentiluomo.

***

Paolo Enrico Garrisi

Sam Lev & Norberto Bocchi »

Maccabiadi 2015 »

 

(Visited 126 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.