Rhoda Walsh: Note sulle Aperture a Senza (Cap. I)

English version »

Rhoda_WalshRhoda Walsh, magistrato, è teorica e campionessa di bridge; è WBF Grand Master e ACBL Grand Life Master; è settima nella graduatoria masterpoint femminile di tutti i tempi. Con Paul Soloway, John Swanson, e col suo ex marito Richard Walsh, alla fine degli anni sessanta Rhoda sviluppò il Two-Over-One Game Forcing, all’origine conosciuto come Walsh System.

Le “Notes” di Rhoda Walsh – molto più di semplici note – costituiscono una veduta ad ampio raggio sulla dichiarazione moderna; parliamo di un’opera che è allo stesso tempo guida per il giocatore medio e studio analitico per il campione.

IL Walsh Notrump Notes è uno studio sulle aperture a Senza e sul loro sviluppo, sia nella licita non interferita sia in quella interferita. Lo abbiamo diviso in dieci capitoli; il primo lo presentiamo qui oggi; gli altri verranno pubblicati in seguito. Nella terminologia, con cui si apre il primo capitolo, ci sono anche concise spiegazioni di alcune convenzioni che verranno esaurientemente spiegate nel proprio capitolo, ma che potrebbero essere citate in altri precedenti.

 

Note sulle Aperture a Senza

 

di Rhoda Walsh

 

Capitolo I

 

 Apertura 1NT –  Stayman e Smolen

 

I.1. Terminologia.

I.2. Panoramica. Apertura e risposte iniziali

I.3. 1NT-2♣. Stayman

I.4. La Convenzione Smolen dopo la Stayman

 

I. 1. Terminologia

“A giocare” e “signoff”: “Signoff” indica che l’autore di una licita intende e si aspetta che il suo compagno passi. “A giocare” indica che l’autore intende la sua licita come signoff, ma il compagno è libero di proseguire.

 “PSP”: Acronimo per “playing strength points”, cioè punti onori più valori distribuzionali.

Numeri tra parentesi quadre: per esempio “[4]-[3]-5-1”. I numeri tra parentesi quadre sono interscambiabili tra loro. I numeri fuori parentesi indicano le carte detenute in quel colore. Nell’esempio sopra la mano può avere quattro picche e tre cuori o viceversa, ma ha precisamente cinque quadri ed una fiori.

“RKCSG”: Acronimo per “Roman Keycard Super Gerber”, una Gerber a 5♣ che si usa quando la normale 4♣ Gerber non è utilizzabile.

 “NRINN”: Acronimo per “No Room at the Inn” (non c’è posto alla locanda). L’autore della licita non può mostrare la sua mano con la necessaria accuratezza perché lo spazio limitativo è insufficiente.

“lo-hi”: Acronimo per “lo matches low suit – hi matches high suit” (basso per colore minore, alto per colore maggiore).

FITS: “FITS After Stayman” (FITS dopo Stayman), è una convenzione mediante la quale il Rispondente ad un’apertura o intervento 1NT mostra visuale di slam nel nobile mostrato dall’Apertore in risposta alla Stayman. Esempi:

1NT-2♣; 2-3/4: Convenzione FITS

1NT-2♣; 2♠-3/4: Convenzione FITS

3♠ sopra (e 3 sotto), mostra appoggio a cuori (picche), visuale di slam e mano di grande distribuzione; 4 mostra lo stesso e mano bilanciata.

 

Transfers Texas Ritardate:

1NT-2♣; 2-4: Texas Ritardata. 6+ cuori & 4 picche. Forzante. Nega slam.

4 dell’Apertore: licita obbligata. Signoff.

1NT-2♣; 2-4: Texas Ritardata. 6+ picche & 4 cuori. Forzante. Nega slam.

4♠ dell’Apertore: licita obbligata. Signoff.

 

Walsh Relay: è la risposta 2♠ del Rispondente dopo il transfer a 2. Il solo scopo del Walsh Realay è di fornire un mezzo al Rispondente, dopo apertura o intervento a 1NT, per fare un tentativo di manche o di slam quando è in possesso di un minore sesto o più lungo. La sequenza standard: 1NT-2; 2-2♠: Relay to 2NT (quindi cancella il transfer). Dopo 2NT, il Rispondente ridichiara:

3♣/3: sei o più fiori/quadri con una delle tre teste. 7-8 punti. Invito a manche.

3/3♠: sei o più fiori/quadri con una o due delle tre teste. 14+ punti. Invito a slam.

3NT: qualsiasi sesta o più lunga (cioè minore o nobile), con tutt’e tre le teste. Approssimativamente 14 o 15 punti. Invito a slam.

 

I. 2. Panoramica. Apertura e risposte iniziali

 

Apertura 1NT: da buoni 14 a 17 punti.

– Nobili: si può aprire 1NT con distribuzione [3]-5-[3]-[2] e quinta di cuori. Si apra invece 1♠ con la quinta di picche. Razionale: l’Apertore non ha una buona ridichiarazione dopo 1-1♠, mentre non ha problemi dopo 1♠-1NT.

Eccezione: si apra 1NT con ♠Jxxxx o peggio e distribuzione 5-[3]-[3]-[2].

Nota: Non si apra 1NT con 5-4 se la quinta è nobile.

– Minori: si apra 1NT con [3]-[2]-[6]-[2] e sesta minore. Con buona sesta minore, si apra a colore e lo si ripeta a salto.

– “Buoni 14”: colore quinto capitanato da due delle tre teste o da AJ10 o KJ10.

– Rivalutazione del Rispondente: quando rialza a senza, il Rispondente aggiunge un punto per un colore quinto capitanato da due delle tre teste o da AJ10 o KJ10.

 

Prime risposte del Rispondente

– 1NT-2♣: Stayman, Extended Garbage Stayman, Drop-Dead. Il Rispondente ha una quarta nobile, a meno che non abbia pianificato una ridichiarazione a 2NT. [La Stayman “Spazzatura” e la Stayman “Morte Improvvisa” sono vie di fuga per evitare di giocare 1NT quando il Rispondente è debolissimo. Sono spiegate più avanti. NdT]

– 1NT-2/2: Jacoby Transfer. Nota: la 2♦ transfer può essere inizio del Walsh Relay.

– 1NT-2♠: Stayman per i minori. Può essere sia arresto nel minori sia una 5-4 minore forzante a manche.

– 1NT-2NT: obbliga a ridichiarare 3♣. Può essere sia arresto nel minore sia una 4-4-4-1 forzante a manche+.

– 1NT-3♣/3: sei o più fiori/quadri. 7-8 punti. Invito a manche con due delle tre teste.

– 1NT-3: nobili 5-5 o più lunghi. 7-8 punti. Invito a manche.

– 1NT-3♠: nobili 5-5 o più lunghi. 9-13 punti. Forzante a manche.

– 1NT-3NT: naturale. 10-15 punti. Signoff.

– 1NT-4♣: 1430 Min/Max Roman Key Card Gerber (RKCG).

– 1NT-4/4: Texas Transfer. Forzante a 4/4♠.

– 1NT-4♠: Mini-quantitativa. 16 punti. Non forzante. Invito a slam. Nota: applicabile solo su licita “pulita”, cioè non è stato dichiarato nessun colore né sono stati impiegate Stayman o Jacoby. Eccezione: 4♠ rimane Mini-quantitativa dopo una sequenza Stayman in cui l’Apertore ha risposto 2.

1NT-4NT: Quantitativa, 17 punti. Passabile. Invito a slam.

1NT-5NT: 20-21 punti. Forza 6NT e invita a 7NT.

1NT-6NT: 18-19. Signoff.

1NT-7NT: 22+. Signoff.

 

I. 3. 1NT-2♣. Stayman

 

In generale:

– L’Apertore non risponde mai a salto su 2♣ Stayman.

– Il Rispondente tipicamente ha uno o ambedue i nobili. Tuttavia, con 8-9 punti e senza quarte nobili, il rispondente passa per la Stayman per fare un invito a manche con 2NT.

– Con la 4-3-3-3 il Rispondente non fa Stayman. Eccezione: con nove punti, il Rispondente utilizza la Stayman come mezzo per invitare a 3NT via 2NT. Con otto punti il Rispondente passa su 1NT.

 

L’Apertore risponde 2: non ha quarte nobili.

Ridichiarazioni del Rispondente (dopo 1NT-2♣; 2…):

…Passo: Drop-Dead Stayman. Cinque+ quadri. Singolo o vuoto a fiori. Almeno [quattro]-[tre] nei nobili. 0 to 7 HCP. Signoff.

…2: Garbage Stayman: quattro+ cuori; quattro+ picche; un singolo; 0-7 punti; oppure Extended Garbage Stayman: tre picche; quattro cuori; singolo o vuoto a quadri; cinque o sei fiori. Passa o corregge. Nota: con soli 0-3 punti, il Rispondente dichiara Garbage Stayman con o senza singolo. Sviluppo: con tre cuori, l’Apertore passa; con due cuori e tre picche dichiara 2♠. Se l’Apertore ha 2-2 nei nobili e una sesta minore, ridichiara il suo minore. Tutte le ridichiarazioni dell’Apertore sono passabili.

…2♠: Cinque picche e quattro cuori. 8-9 punti. Invito a manche.

…2NT: Naturale. 8-9 punti. Può avere nessuno, uno o ambedue i nobili. Può avere cinque cuori e quattro picche. Invito a manche. Sviluppo: se accetta, l’Apertore dichiara un colore terzo di cuori. Forzante a 3NT o 4.

…3♣/3: Naturale. Cinque+ fiori/cinque+ quadri e una quarta nobile. Forzante a manche.

…3[3♠]: Smolen. Quattro cuori-cinque+ picche [quattro picche-cinque+ cuori]. 9+ punti. Forzante a manche+.

…3NT: 10-15 punti. Signoff.

…4♣: 1430 Min/Max RKCG. Sviluppo: 5♣ chiede re specifici.

…4[4]: Texas Transfer Ritardata. Sei cuori-quattro picche [sei picche-quattro cuori]. Forzante a 4[4♠].

…4♠: Mini quantitativa. 16 punti. Passabile. Invito a slam.

…4NT: Quantitativa. 17 punti. Passabile. Invito a slam.

 

1NT-2♣: Stayman. L’Apertore risponde 2: quattro+ cuori

Ridichiarazioni del Rispondente (dopo 1NT-2♣; 2…)

…Passo: Stayman Morte Improvvisa o Spazzatura. Quattro o cinque cuori, 0-7 PSP. Signoff. Nota:possono essere solo tre cuori se Stayman Morte Improvvisa.

…2♠: Quattro picche. Nega quattro cuori, 8-9 punti. Invito a manche.

…2NT: Naturale. 8-9 punti, Nega nobili. Invito a manche. Nota:l’Apertore accetta con qualsiasi mano di 16 punti esclusa la 4-3-3-3.

…3♣/3: Naturale. Cinque+ fiori/quadri e quattro picche. Nega quattro cuori. Mostra un singolo, o due-due nel colore non nominati; ha meno di una donna in uno o ambedue i doubleton. 9+ punti. Forzante a manche+.

…3: Quattro cuori. 8-9 PSP, invito a manche. Nota: se il Rispondente ha 3-4-3-3 con 9 punti, ridichiara 3, non 2NT. Sviluppo: Se l’Apertore accetta l’invito e ha la 3-4-3-3, ridichiarerà 3NT. Il Rispondente passa su 3NT con la 3-4-3-3, altrimenti ridichiara 4.

…3♠: Artificiale. FITS distribuzionale. Quattro+ cuori, un singolo o vuoto. 15+ PSP. Invito a slam. Sviluppo: 3NT dell’Apertore chiede del singolo. Risposte: lo-mid-hi [bassa-media-alta. NdT]

…3NT: 10-15 punti. Mostra quattro picche. Nega quattro cuori. Passa o corregge.

…4♣: 1430 RKCG a cuori.

…4: Artificiale. FITS bilanciata. Quattro+ cuori. 15+ PSP. Invito a slam. Forza a 4.

…4: Quattro+ cuori. 10-14 PSP. Signoff.

…4♠/5♣/5: 0314 RKCB con esclusione di cuori.

…4NT: Quantitativa. Mostra quattro picche, nega quattro cuori. 16-17 punti. Invito a slam.

 

Risposte dell’Apertore alla quantitativa (1NT-2♣; 2-4NT):

– 5♣: Zero assi. Accetta l’invito, forzante fino a 5♠.

– 5: Un asso. Accetta l’invito, forzante fino a 5♠.

– 5: Due assi. Accetta l’invito, forzante fino a 5♠.

– 5♠: Quattro picche, mano minima. A giocare.

– 5NT: 16 punti, nega quattro picche. Tre assi. Invito a slam di ritorno. Passabile.

– 6♣/6/6: Semi quinti, tre assi. 16+ punti. Passa o correggi.

– 6♠: Quattro picche, 16+ PSP. Tre assi. Signoff.

– 6NT: Nega quattro picche. Tre assi, 17 punti. Signoff.

 

1NT-2♣: Stayman. L’Apertore risponde 2♠: quattro+ picche, nega quattro cuori.

Ridichiarazioni del Rispondente (dopo 1NT-2♣; 2♠…)

…Passo: Stayman Morte Improvvisa o Spazzatura. Quattro o cinque picche, 0-7 PSP. Signoff. Nota:possono essere solo tre picche se Stayman Morte Improvvisa.

…2NT: Naturale, 8-9 punti. Nega quattro picche. Non mostra né nega quarta di cuori. Invito a manche.

…3♣/3: Naturale, cinque+ fiori/quadri e quattro cuori. Nega quarta di picche. 9+ punti. Invito a manche+.

…3: Artificiale. FITS distribuzionale. Quattro+ picche. Un singolo. 15+ PSP. Invito a slam. Sviluppo: 3NT dell’Apertore chiede del singolo. Risposte: naturali.

…3♠: quattro+ picche, 8-9 PSP. Invito a manche.

…3NT: 10-15 punti. Mostra quattro cuori, nega quattro picche. Signoff.

…4♣: 1430 RKCG a picche.

…4♦: Artificiale. FITS Bilanciato. Quattro+ picche. 15+ PSP. Invito a slam. Forzante a 4♠.

…4/5♣/5: 0314 RKCB con esclusione di picche. Nota: la licita 4 è un’eccezione alla regola generale che le RKCB di esclusione debbano partire da 4♠.

…4♠: Quattro+ picche. 10-14 PSP. Signoff.

…4NT: Quantitativa. Mostra quattro cuori, nega quattro picche. 16-17 punti. Invito a slam.

 

Risposte dell’Apertore alla quantitativa 1NT-2♣; 2♠-4NT:

– 5♣/5/5: Zero/uno/due assi. Accetta l’invito a slam. Forzante fino a 5.

– 5♠: Nessun significato nel sistema, per ora.

– 5NT: 16 punti, tre+ assi. Invito a slam di ritorno. Passabile.

– 6♣/6/6♠: Colore quinto. 16+ punti. Tre+ assi. Passa o correggi.

– 6NT: 17 punti, tre+ assi. Signoff.

 

 

I.4. La convenzione Smolen dopo la Stayman: 1NT-2♣; 2-3[3♠]

 

Applicazione:

– Si applica a livello tre e quattro.

– Si applica dopo la risposta 2 o 3 alla Stayman, anche in competizione, in qualsiasi situazione in cui il Rispondente sia in grado di ridichiarare a livello tre.

– Si applica su 1NT, 2NT, e 2♣ seguito da 2NT.

 

Ridichiarazioni:

1NT-2♣; 2-3 [3♠]: Smolen. Cinque+ picche e quattro cuori [cinque+ cuori e quattro picche]. 9+ punti. Forzante a manche+.

– 3NT: Doubleton a picche [cuori]. A giocare.

Dopo il 3NT dell’Apertore:4♣/4 del Rispondente: Splinter a fiori/quadri. Singleton o vuoto nel colore. Sei picche-quattro cuori [sei cuori-quattro picche]. Invitante a slam. Nota: con bicolore nobile 6-4 e mano forzante solo a manche, il Rispondente dichiara la Transfer Texas Ritardata direttamente sulla risposta 2♦ dell’Apertore.

Risposte dell’Apertore a 4♣/4:

– 4♠[4]: Signoff, cioè il nobile più lungo del Rispondente. Unico signoff.

– 4♦/4[4♠]: Controllo, indica interesse per lo slam con un colore non controllato.

– 4NT: 1430 RKCB a picche [cuori], cioè il nobile lungo del Rispondente

 

1NT-2♣; 2-3: Smolen. Cinque+ picche e quattro cuori. 9+ punti. Forzante a manche+.

– 3♠: Tre carte di picche, valori extra. Forzante a 4♠. Sviluppo: se ha interesse per lo slam, il Rispondente inizia le cue bid o ridichiara 4NT, 1430 RKCB a picche.

-4♠: Tre carte di picche, minimo. A giocare.

 

1NT-2♣; 2-3♠: Smolen. cinque+ cuori e quattro picche. 9+ punti. Forzante a manche+.

4♣/4: cue bid. Tre cuori, valori extra. Forzante a 4. Sviluppo: con interesse per lo slam, il Rispondente inizia le cue-bid o ridichiara 4NT, 1430 RKCB a cuori.

4: tre carte di cuori, minimo. A giocare.

 

***

Note sulle Aperture a Senza di Rhoda Walsh.

A cura di Paolo Enrico Garrisi

 Indice dell’opera »

 

(Visited 1,244 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.