The Secrets of Winning Bridge (recensione)

English version »

1779-OFCUn libro che appare regolarmente tra i dieci preferiti dai bridgisti è “The Secrets of WinningBridge”, di Jeff Rubens [“I Segreti del Bridge Vincente”, non tradotto in italiano], che fu largamente acclamato come dirompente quando apparve per la prima volta nel 1969. Questo classico sulla licita e sul gioco di livello avanzato era divenuto introvabile da molti anni, ma è stato adesso ristampato in una seconda edizione che tiene conto del bridge moderno. Oltre a presentare molte tecniche da esperto in precedenza inedite, il libro sfata molte credenze largamente diffuse.

Alla popolarità del libro ha contribuito anche l’attenzione dedicata dall’autore al processo pratico di decisione. L’autore assume che un giocatore con una certa esperienza possa maneggiare facilmente i casi ben definiti, e presenta facili linee guida per quelle situazioni limite che spesso confondono tutti coloro che non sono campioni. Questa mano, dal libro, illustra un’applicazione del principio “In dubbio, punta per il punteggio maggiore”.

Bridge World 01

BW 02

Visto l’appoggio nel colore del compagno e la situazione di zona favorevole, Ovest è fortemente tentato di difendere: è certo che la penalizzazione sarà minore, forse sostanzialmente minore della manche avversaria. Ma che Est-Ovest possano o no battere quattro picche è ipotesi avvolta nel mistero. Non c’è modo di saperlo, così Ovest segue il principio di puntare al massimo risultato e passa.

L’attacco a fiori non asseconda la causa di Est-Ovest, ma c’è ancora tempo. La difesa ha tre ingressi nei nobili, e ogni volta ritorna quadri, e alla fine vince una presa nel colore, la presa che manda sotto.

 

The Secrets of Winning Bridge (2nd Ed.) 224 pagine; $23.95 più spese di spedizione ($10 in Italia). Ordinare a The Bridge World, PO Box 299, Scarsdale NY 10583 USA; oppure a: www.bridgeworld.com; or (800) 366-1939 The Bridge World Press Release.

***

The Bridge World  [Founded 1929 by Ely Culbertson]

(Visited 376 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.