Nuova inchiesta sul caso Balicki – Żmudziński

English version »

La federazione polacca (Polish Bridge Union – PBU) ha deciso di avviare una nuova indagine sul caso Balicki – Żmudziński. A darne l’annuncio oggi è stato lo stesso Presidente della PBU, Witold Stachnik:

 

Negli ultimi giorni è apparso un video su YouTube che muove nuove serie accuse contro la coppia polacca Balicki-Żmudziński.

I materiali pubblicati sono importanti e hanno un impatto su tutto il mondo del bridge, non solo sul bridge polacco. La EBL ha recentemente concluso una indagine sulla coppia  Balicki – Żmudziński. Ora la Federazione Polacca ha deciso, sulla base dell’articolo 11 del Codice Disciplinare, di aprire una nuova indagine. Questa è una priorità per la Federazione, che intende andare a fondo della questione.

Witold Stachnik

Presidente della Federazione Polacca Bridge

9 marzo 2017

***

Aggiornamenti – 10 marzo 2017: La EBL sta esaminando il video per determinare se vi siano gli estremi per aprire una nuova indagine. Una decisione a riguardo sarà presa alla prossima riunione del Comitato Esecutivo EBL in programma a Losanna alla fine di marzo.

Video »

 

Comunicato del Presidente della PBU »

La storia – Nel settembre 2015 il Comitato delle Credenziali della WBF aveva inibito la partecipazione della coppia polacca alla Bemuda Bowl di Chennai. Balicki e Zmudzinsky vennero rimpiazzati da Piotr Gawryś e Michał Klukowski . La partecipazione della Polonia alla Bermuda Bowl suscitò molte polemiche, poiché la qualificazione era stata ottenuta anche grazie alla coppia Balicki- Zmudzinsky.

I fatti furono così ricostruiti da Radosław Kiełbasiński, allora presidente della Federazione Polacca: clicca qui »

La Polonia vinse la medaglia d’oro a Chennai ma il caso Balicki-Zmudzinski restava ancora aperto.

Nel maggio scorso il presidente della EBL, Yves Aubry, ha deciso di rinviare questo caso alla Commissione Disciplinare, spiegando che la coppia polacca era sospettata di aver infranto il Regolamento del Bridge.

Nel febbraio 2017 la Commissione Disciplinare EBL ha reso nota la sua decisione: “Non c’è evidenza che i giocatori si siano scambiati informazioni non autorizzate. Nessuna sanzione verrà imposta a Cezary Balicki e Adam Zmudzinski.”

Caso Balicki – Zmudzinsky

(Visited 694 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.