La WBF aggiorna il Disciplinary Code

Il 27 novembre 2020, la World Bridge Federation (WBF) ha aggiornato il Disciplinary Code.

Riportiamo qui alcuni emendamenti:

4.1. La Condotta Biasimevole  (Reprehensible Conduct) include i seguenti comportamenti (ma non è limitata ad essi):

a) comportamento illecito o non etico da parte di un individuo diretto ad influenzare impropriamente, o altrimenti suscettibile di influenzare impropriamente, il risultato di qualsiasi incontro in un Evento WBF, un Evento Affiliato, o un evento di terze parti (che sia in persona o in rete), inclusi, ma non limitati a: il barare (cheating), l’alterazione del risultato, l’accordo sul risultato e la corruzione.

[…]

Commento all’articolo 4.1

Laddove la Condotta Biasimevole accada solamente nel contesto di un Evento Affiliato, in linea di principio sarà investigata e perseguita dalla Zona o NBO di competenza (cioè l’organizzatore dell’evento) sotto le sue regole. Tuttavia, nell’eventualità che la NBO o Zona competente confermi di non essere in grado o di non voler perseguire la condotta secondo le proprie regole, la WBF sarà intitolata a farlo sotto questo Codice.

Laddove la Condotta Biasimevole accada solo nel contesto di eventi di terze parti, in linea di principio sarà indagata e perseguita dalla NBO alla quale è affiliato il giocatore in questione. Tuttavia, nell’eventualità in cui la NBO competente confermi di non essere in grado o di non voler perseguire la condotta secondo le proprie regole, la WBF sarà intitolata a farlo sotto questo Codice purché il giocatore in questione abbia un codice WBF e abbia giocato in un campionato WBF o Zonale nei 5 anni immediatamente precedenti la (l’inizio della) condotta presunta.

Laddove un caso di Condotta Biasimevole accada sia in un evento WBF sia in altri eventi (inclusi Eventi Affiliati), in linea di principio la WBF li indagherà e li perseguirà allo stesso modo, e sarà intitolata, a scanso di equivoci, a fare affidamento in tale contesto sulla condotta occorsa sia negli Eventi WBF sia negli altri.

[…]

 

6.5 Senza limitazioni all’articolo 6.2, la WBF nominerà con l’approvazione del Concilio Esecutivo un Comitato Investigativo Permanente di non meno di sette persone (compreso un Presidente) che agisca come Sostituto del Procuratore allo scopo di indagare su potenziali Condotte Biasimevoli che ricadano sotto l’art. 4.1 (a) (“Cheating Conduct”).

[…]

Commento all’articolo 6.5: In linea di principio, il Comitato Investigativo dovrebbe includere almeno una persona con esperienza legale e un rappresentante del Consiglio Esecutivo. I membri del Comitato Investigativo non dovrebbero essere membri della Giuria Disciplinare o del Comitato delle Credenziali.

***

Updated WBF Disciplinary Code »

(Visited 174 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.