Il Sistema Walsh: Risposta 1 NT forzante – Annotazioni di Rhoda Walsh (6)

read english version»

Pubblichiamo oggi il paragraf0 6 del Capitolo Terzo delle Annotazioni di Rhoda Walsh sulla risposta 1 Senza forzante nel sistema “2 over 1 game forcing”(Walsh System).  Il Capitolo Terzo è dedicato alle Ridichiarazioni del Rispondente. Nel paragrafo proposto oggi  Rhoda tratta il seguentie argomento:§6. L’Apertore ridichiara tre nel minore: 1 /1♠-1NT; 3♣/3. (Nuovo seme a salto forzante a partita). Nei prossimi giorni pubblicheremo gli ultimi 9 paragrafi del Capitolo Terzo ed i Capitoli Quarto e Quinto.

Note del Sistema Walsh (2o1 GF)

 

 Risposta 1NT forzante

 

Capitolo III Ridichiarazioni del Rispondente

 

III. §6. L’Apertore ridichiara tre nel minore: 1/1♠-1NT; 3♣/3. Nuovo seme a salto forzante a partita

 

3 del Rispondente (dopo ridichiarazione 3♣ dell’Apertore): 1/1♠-1NT; 3♣-3. Questa licita mostra una delle seguenti due mani:

a) Quadri seste o più lunghe. 6-11 punti. Nega appoggio terzo nel seme d’apertura.

b) Mostra un fermo per i NT. 6-14 punti. Nega appoggio terzo nel seme d’apertura e nega fermo nell’altro nobile.

Ridichiarazioni dell’Apertore. L’Apertore presuppone in primis che il Rispondente stia mostrando un fermo, per cui, se il nobile d’apertura era sesto, ed ha il fermo nell’altro nobile, la scelta sarà tra la ripetizione del seme d’apertura e i 3NT. Questa scelta dipenderà dalla forza dei due nobili e dai valori nei minori.

Se il Rispondente ha quadri seste o più lunghe, potrà riaprire su 3NT con 4♦. Invitante a slam.

 

3 del Rispondente (dopo apertura 1♠): 1♠-1NT; 3♣/3-3. Cuori quinte o più. 6-11 punti. Nega appoggio terzo a picche.

 

Tre nel nobile d’apertura da parte del Rispondente:1/1♠-1NT; 3♣/3– 3/3♠. Il Rispondente ha una delle seguenti due mani:

a) Appoggio non costruttivo di tre carte. 6-7 PSP.

b) Preferenza: appoggio di due carte. 6+ punti.

 

3♠ del Rispondente (dopo apertura 1): 1-1NT; 3♣/3-3♠. Mostra fermo a picche per giocare a NT. 6-14 punti. Nega appoggio terzo. Nega fermo nel minore non dichiarato.

 

3NT del Rispondente (dopo apertura 1): 1-1NT; 3♣/3-3NT. 6-11 punti. Nega appoggio terzo nel nobile d’apertura. Passabile.

a) Se l’Apertore ridichiara 3♣ (1-1NT; 3♣), 3NT del Rispondente mostra fermi in ambedue i semi non nominati. La garanzia dei due fermi è data dal fatto che il Rispondente, con un solo fermo, può dirlo direttamente; se invece non ha alcun fermo sarà almeno in grado di riportare a cuori.

b) Se l’Apertore ridichiara 3 (1-1NT; 3): 3NT del Rispondente nulla dice sui fermi; tuttavia nega il fermo a picche in assenza di fermo a fiori. Questo perché col fermo a picche il Rispondente può dire 3♠, mentre non ha modo di differenziare le altre tre situazioni, cioè la mancanza di fermo in due semi, o la loro contemporanea presenza, o la presenza del fermo a fiori e non a picche.

Nota: se il Rispondente manca del fermo a fiori o in ambedue i semi, dovrà preferire il riporto a 3 anche col doubleton.

 

3NT del Rispondente (dopo apertura 1♠): 1♠-1NT; 3♣/3-3NT. Caratteri generali come sopra.

a) Se l’Apertore ridichiara 3♣ (1♠-1NT; 3♣), 3NT del Rispondente dà fermo a cuori e nulla dice sul fermo a quadri. Questa sistemazione dipende dal fatto che il Rispondente non può dire 3 per mostrare il fermo a cuori e la mancanza di fermo a quadri, in quanto qui 3 mostrerebbero il seme, non un fermo.

Nota: mancando il fermo a quadri, il Rispondente preferisce riportare a 3♠ col doubleton, piuttosto che dire 3NT.

b) Se l’Apertore ridichiara 3 (1♠-1NT; 3), 3NT del Rispondente nulla dice sui fermi a fiori e cuori, in quanto, col singolo a picche, non avrebbe altra licita possibile.

Nota: se il Rispondente manca di ambedue i fermi, col doubleton a picche preferisce il riporto a 3♠ piuttosto che 3NT.

 

Il Rispondente appoggia il minore a livello quattro: 1/1♠-1NT; 3♣/3-4♣/4. Appoggio quinto o migliore. Nega appoggio terzo nel nobile d’apertura. 9+ PSP. Invitante a slam.

 

Il Rispondente appoggia il nobile a livello quattro. Appoggio limite ritardato con tre carte: 1/1♠-1NT; 3♣/3-4/4♠. 10-12 PSP. Passabile.

 

4NT del Rispondente:1430 RKCB con fit nel minore (l’ultimo seme dichiarato naturalmente): 1/1♠-1NT; 3♣/3-4NT.

***

di Rhoda Walsh (Edizione italiana a cura di Paolo Enrico Garrisi)

(Visited 164 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.