InterCity Junior League: Emanuela Capriata presenta le squadre italiane

read english version »

Tre squadre italiane parteciperanno alla Juniors League, la Intercity League per squadre juniores. (vai al sito>>)  La squadra di Roma, interamente al femminile, schiera una formazione di 8 ragazze che si allenano sotto la mia supervisione in attesa dei prossimi Europei. E’ formata da 3 romane, 3 siciliane, 1 piemontese e 1 ligure.

Hanno tutte già vissuto esperienze internazionali e molte di loro hanno conquistato medaglie nei campionati italiani under 26. Margherita Chavarria e Giorgia Botta sono quelle che avendo iniziato a giocare da giovanissime hanno più esperienza delle altre.

La squadra di Cagliari, capitanata e allenata da Dario Attanasio è interamente formata da cadetti. Sau-Calmanovici e Pruna-Racca sono 4 ragazzi di Cagliari nati e cresciuti sotto l’ala protettrice di Gavino Zedda (son chiamati affettuosamente i Zedda Boys) e quest’anno hanno vinto l’oro nei campionati a squadre under 26, l’argento a Biarritz nel torneo cadetti ed hanno partecipato agli Europei a coppie di Opatija.

 Giovanni Donati di Rimini, classe 1998, ha vinto quest’anno in coppia con Matteo Montanari il campionato a coppie under 26 e conquistato il bronzo nella competizione a squadre, dove peraltro già l’anno passato, a soli 10 anni aveva conquistato l’argento.

Giacomo Percario di Livorno, con i suoi soli 14 anni si è fatto piacevolmente notare ottenendo ottimi piazzamenti nei campionati CAS e quest’anno ha ottenuto un ottimo piazzamento classificandosi con la sua squadra al 4° posto nel campionato under 26.

La squadra Palermo si è autoconfezionata e scende in campo con 4 siciliani 2 romani 1 torinese ed 1 pugliese. Hanno quasi tutti partecipato a campionati internazionali e vantano anche loro allori nazionali di categoria. Leonardo Fruscoloni ha fatto parte della rappresentativa italiana nel 2006 ai campionati del mondo under21 e Andrea Failla in coppia con Gabriele Zanasi hanno partecipato nel 2009 ad Istanbul alla 1° edizione del World Youth Congress.

 Emanuela Capriata

Emanuela Capriata, giocatrice per anni ai vertici del bridge femminile ha ottenuto in coppia con Cristina Golin prestigiosi risultati anche a livello internazionale. Da qualche anno ha rallentato il suo impegno agonistico;  presso il Circolo Bridge Eur di Roma ha iniziato a seguire ed allenare un bel gruppo di ragazzi. Nel 2010 la Federazione l’ha nominata responsabile del settore CAS e selezionatrice e allenatrice della nazionale girl under 26.

 

(Visited 570 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.