Il Sistema Walsh: Risposta 1 NT forzante – Annotazioni di Rhoda Walsh (8)

english version »

Pubblichiamo oggi gli ultimi due capitoli delle Annotazioni di Rhoda Walsh sulla risposta 1 Senza forzante nel sistema “2 over 1 game forcing”(Walsh System). Nel Capitolo Quarto Rhoda illustra la dichiarazione del rispondente dopo passo iniziale; nel Capitolo Quinto viene trattata invece La dichiarazione del rispondente dopo intervento. Nel prossimo articolo sarà pubblicato l’indice completo del lavoro.

 

Note del Sistema Walsh (2o1 GF)

 

 Risposta 1NT forzante

 

Capitolo IV  La dichiarazione del rispondente dopo passo iniziale

 

La risposta 1NT forzante è disabilitata dopo il passo iniziale, ma rimane semi forzante, vale a dire che se l’Apertore ha mano discreta, con 14+ punti, è obbligato a ridichiarare; per ciò, la ridichiarazione di un minore può essere dovuta con sole tre carte, come nell’ordinario.

La risposta 1NT quindi mostra 6-12 punti e nega appoggio terzo. Nega, inoltre, un buon seme quinto e dieci punti, con i quali si dichiarerebbe 2 su 1, parimenti passabile.

Il Rispondente, infine, nega la quarta di picche quando l’apertura è 1

Da tenere presente.

Dal momento che 1NT diviene abbandonabile, le sequenze convenzionali che vi si basano sono anch’esse disabilitate. In particolare sono esclusi:

Il rialzo non costruttivo: 1/1♠-1NT; Qualsiasi-2/2♠. Se il rispondente ha appoggio terzo deve darlo subito, costruttivo o debole che sia. Il rango di forza è 6-9.

Il rialzo limite ritardato: 1/1♠-1NT; Qualsiasi-3/3♠. Si usa invece la Reverse Drury per mostrare mano di una decina di punti con appoggio terzo.

Il salto ritardato a 3NT: 1/1♠-1NT; Qualsiasi-3NT. Ovviamente il Rispondente, passato di mano, non può avere la forza per questa sequenza.

I Rialzi Bergen: 1/1♠-3♣/3. Il Rispondente fa un rialzo singolo con intento costruttivo, o va sulla Drury per rialzo limite: 1/♠-2♣.

Le splinters sul singolo: 1-3♠/4♣/4. Il Rispondente passato di mano usa la Reverse Drury con un singleton (cioè dichiara 2♣ e dopo mostra il singleton sulla risposta 2). La splinter immediata invece mostrerebbe il vuoto.

 

 

Capitolo V La dichiarazione del rispondente dopo intervento

 

La Risposta 1NT Forzante è esclusa nelle dichiarazioni competitive: 1/1♠ – Contro avversario – 1NT = passabile.

– Dopo intervento 1♠ (su apertura 1 del compagno), 1NT mostra 6-10 punti e buon fermo a picche. Nega appoggio terzo.

– Dopo intervento di contro, 1NT mostra 6-9 punti. Nega appoggio terzo. Nega quarta di picche se l’apertura è stata 1.

Nota: con 10 punti o più, il Rispondente surcontra. Dopo apertura 1 il surcontro nega la quarta di picche.

***

di Rhoda Walsh (Edizione italiana a cura di Paolo Enrico Garrisi)

 

(Visited 382 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.