I Quesiti di Silvio Sbarigia     / #4

Silvio Sbarigia è farmacista; è nato a Roma, dove vive. Ha vinto il campionato Europeo nel 1975, è arrivato secondo nel 1974 e alle Olimpiadi del 1976. I suoi problemi non sono difficili; però richiedono riflessione e bisogna guardarsi dal gioco istintivo o affrettato.

Quiz n° 4

Nord (morto): ♠KJ9 653 AQJ ♣J1075

Sud (dichiarante): ♠AQ10742 K32 86 ♣AK

IMPs. Contratto: 4♠. Ovest attacca con ♠5

Fate il vostro piano.

(Visited 197 times, 1 visits today)

One Reply to “I Quesiti di Silvio Sbarigia     / #4”

  1. Ecco la soluzione illustrata da Silvio:
    Ci sono tre perdenti a cuori e una a quadri. Se tentiamo l’impasse in ambedue questi semi ci diamo il 75% di probabilità di salvare una o più di queste perdenti (in ogni caso, si partirebbe dalle quadri). Possiamo far meglio? Sì, possiamo. Prendiamo al morto col nove di picche, quindi battiamo Asso e Re di fiori, poi torniamo al morto con il Re di picche e da lì giochiamo ♣J e scartiamo una quadri. Ovest prende con la Donna e ritorna fiori, Est taglia il dieci (peccato, era buono), noi surtagliamo. Adesso andiamo al morto con l’asso di quadri e rigiochiamo la Donna di quadri, scartandovi una cuori; Ovest può vincere la presa col Re, ma il nostro ♥K è ancora al sicuro e abbiamo il tempo di ritornare al morto e realizzare la decima presa a quadri (sei picche, due quadri e due fiori).
    La materia di questo quiz è il gioco di elusione (Avoidance), che consiste in:
    “Un piano di gioco teso ad impedire che un particolare avversario prenda la mano” [2001 ACBL Official Encyclopedia of Contract Bridge, pag 31].
    La manovra a fiori non ci ha portato alcuna presa, anzi: ne abbiamo persa una che forse avremmo salvato. Tuttavia, giocando così abbiamo impedito ad Est, il fianco pericoloso, di entrare in presa fin quando non siamo riusciti ad affrancare la terza quadri.

Comments are closed.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.