I quesiti di Sbarigia #8 – Il tesoro dei pirati

read english version »

Silvio Sbarigia è farmacista; è nato a Roma, dove vive. Ha vinto il campionato Europeo nel 1975, è arrivato secondo nel 1974 e alle Olimpiadi del 1976. I suoi problemi non sono difficili; però richiedono riflessione e bisogna guardarsi dal gioco istintivo o affrettato.

 

Il quiz di Silvio Sbarigia. N° 8: “Il tesoro dei pirati”.

Nord (morto): ♠843 A92 AK75 ♣A102

Sud (dichiarante): ♠AJ102 KQJ105 6 ♣974

Contratto: 4. Ovest esce con ♣K.

 Fate il vostro piano.

[stextbox id=”grey”]

Il quiz di Silvio Sbarigia. N° 8: “Il tesoro dei pirati”.

Nord (morto): ♠843 A92 AK75 ♣A102

Sud (dichiarante): ♠AJ102 KQJ105 6 ♣974

Contratto: 4. Ovest esce con ♣K.

Soluzione.

Contiamo le vincenti: una fiori, due quadri, una picche e cinque cuori; la decima presa potrebbe venire dal doppio impasse a picche (probabilità 75%). Incassiamo l’Asso di fiori, poi anche Re ed Asso di quadri, sul quale scarteremo una fiori. Adesso…un momento: forse abbiamo già la decima presa; forse è sotto terra, come il bottino che i pirati sono usi seppellire. Ce l’abbiamo una mappa del tesoro? Sì, apriamola e guardiamo: i pirati infatti hanno tracciato una grossa X sulle picche; non serve l’impasse, basta solo scavare. Giochiamo l’Asso di picche, poi spaliamo via il Fante ed il Dieci (li diamo a perdere), ed ecco la decima presa, ora si vede: il taglio della quarta picche con atout alto.

Questo piano di gioco è basato sulla forza delle atout, analogamente a quanto visto nella mano “A” del quiz “I Gemelli” (n°5).

 

[/stextbox]

(Visited 327 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.