I quesiti di Sbarigia # 10 – Istinti

 read english version »

Ecco il quesito numero 10. Come di consueto pubblicheremo la soluzione fra qualche giorno. Nel frattempo buon divertimento e … attenti al titolo!

 

Il quiz di Silvio Sbarigia: n° 10. Istinti.

Nord (morto): ♠A QJ653 AQ9 ♣KQ76

Sud (dichiarante): ♠K652 K7 K62 ♣J1094

Contratto: 3NT. Ovest aveva aperto 1♠ e attacca ♠Q.

Fate il piano di gioco.

[stextbox id=”warning”]

Soluzione.

Le prese sono tre a fiori (uscito l’asso), tre a quadri, due a picche. Ce ne serve una a cuori, ma la corsa tra la nostra nona presa e l’affrancamento delle picche di Ovest appare perdente perché Ovest, avendo aperto, l’apertore, è marcato come possessore di ambedue gli assi mancanti: non abbiamo speranza di bloccare le picche. Se i resti a cuori fossero divisi 3-3, questo seme fornirebbe quattro prese; essendo 4-2, bisognerebbe trovare un modo per dissuadere Ovest dal mettere l’asso quando muoveremo cuori. Il modo c’è: giochiamo piccola quadri dal morto per il re, quindi piccola cuori da K7 verso il morto. Se Ovest prende, faremo quattro prese nel seme anche contro la divisione 4-2; se liscia, abbiamo trovato la nona presa: lasceremo perdere le cuori e andremo ad affrancare le fiori.

Questo quiz è facile se facciamo un piano; solo l’organizzazione può salvarci dal toccare le fiori subito, gesto istintivo ma sbagliato, o dal muovere le cuori verso la testa nella mano corta, come è più frequente ma, in questo caso, ben poco produttivo.

 

[/stextbox]

(Visited 441 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.