Ferlazzo: EBL Qualifier e Cittadinanza

Francesco Ferlazzo Natoli

Secondo l’art. 24 del Regolamento Organico (approvato dal CONI) possono rappresentare l’Italia soltanto i giocatori che godono della cittadinanza italiana.

Nella formazione presentata dall’Italia ai recenti EBL Qualifier era iscritto un giocatore, Kristian Dimitrov, che non gode della cittadinanza italiana.

Abbiamo allora chiesto al Presidente della FIGB, Francesco Ferlazzo Natoli, se la registrazione della rappresentativa italiana fosse regolare.

Il Presidente ci ha risposto con la consueta cortesia e prontezza:

Quello che è successo possiamo considerarlo un danno collaterale da COVID-19.

La competizione organizzata dall’EBL – e non a caso denominata EBL Qualifiers e non Campionati Europei – è stata un ibrido (a mio parere infelice) perché aveva una doppia valenza certamente di anomala concezione e gestione: qualificare le otto nazioni della Zona Europea per i mondiali 2022 e contemporaneamente qualificare le 8 squadre di club destinate a disputare la Coppa dei Campioni 2021.

Come ormai sanno tutti, i Mondiali si disputeranno in Italia, a Salsomaggiore Terme, e perciò le nazionali italiane per le varie specialità hanno di ufficio il diritto di partecipare quali rappresentative della Nazione ospitante.

La nostra partecipazione alle EBL Qualifiers è quindi avvenuta e poteva avvenire soltanto ai fini della qualificazione alla Coppa dei Campioni. Certamente la squadra italiana non sarebbe stata chiamata a partecipare alla competizione se si fosse trattato solo della qualificazione per i mondiali, perché priva di interesse e perché come tale avrebbe potuto influenzare in maniera anomala, anche se in perfetta buona fede, il risultato generale.

Su queste premesse abbiamo ritenuto che dovesse partecipare all’evento la squadra di club che aveva vinto i Campionati di Società nel 2019: ASD Pescara Bridge.

L’ASD Pescara aveva naturalmente il diritto di partecipare con 6 giocatori + Cng suoi tesserati 2021 di qualsiasi nazionalità, purché in regola coi regolamenti EBL.

***

 

 

(Visited 721 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.