Dichiarazioni del Presidente della EBL sul caso Fantoni- Nunes

English edition »

Rob Helle, Editore del noto magazine olandese IMP, ha chiesto a Yves Aubry, Presidente della European Bridge League (EBL), di esprimere il suo parere sulla recente partecipazione di Fulvio Fantoni al torneo di Barcellona e di rispondere ad altre due domande:

1) Qual è la posizione ufficiale della EBL rispetto alla partecipazione di Fulvio Fantoni e/o di Claudio Nunes agli eventi organizzati dalla EBL?

2) Fantoni e Nunes partecipano ai prossimi Giochi invernali di Monaco? Charles Allavena (organizzatore dell’evento) mi ha detto che l’ingresso all’evento è gestito dall’EBL.

Queste le risposte di Aubry:

Premesso che:

– Fantoni e Nunes sono stati giudicati dalla Commissione Disciplinare della EBLnel 2016. Hanno fatto ricorso al CAS e il CAS ha dichiarato che la EBL non ha provvisto sufficienti prove che i due giocatori abbiano imbrogliato. Il CAS ha anche dichiarato che questa sentenza non significa che I giocatori siano innocenti e che se la EBL avesse portato ulteriori prove, la sentenza sarebbe stata diversa. I commenti su Bridgwinners.com sono sotto gli occhi di tutti.

– Fantoni e Nunes  sono stati anche condannati tre volte: dal tribunale della FIGB, dalla corte di appello della FIGB e dal CONI. Sono stati sospesi per tre anni. Hanno fatto un ultimo ricorso al TAR, che discuterà il loro caso nel dicembre 2018, ma la loro sospensione è valida fino ad allora. Quindi sono sospesi fino al 9 aprile 2019.

– Un punto importante è che le motivazioni siano basate su altri fatti, non solo sulle accuse di imbroglio, ma anche sul codice di condotta, che riguarda l’obbligo di essere leali e di comportarsi sportivamente.

Sui fatti di Barcellona:

  • Fulvio Fantoni ha giocato a Barcellona con Miguel Trapé, il Presidente della Federazione Bridge Catalana (che non è riconosciuta dalla EBL) venerdì 2 febbraio.
  • Sono stato informato alla fine della prima sessione di gioco, mentre ero a Belfast ad un seminario EBL.
  • Ho scritto a Miguel Trapè che Fantoni era sospeso.
  • Sabato 3 febbraio ho ricevuto una e-mail di Miguel Trapé, in cui mi diceva che, secondo gli avvocati del giocatore, Fulvio Fantoni, non era sospeso e che la sentenza del CAS gli consentiva di giocare.
  • Lo stesso sabato ho mandato un promemoria a tutte le Federazioni della EBL e alla WBF per spiegare che le decisioni della FIGB sono ancora in vigore.
  • Gli avvocati di Fantoni mi hanno immediatamente risposto, obiettando che la decisione della FIGB decade dopo la sentenza del CAS.
  • La EBL ha messo il caso in mano ai suoi avvocati per formulare una risposta.
  • La WBF ha pubblicato martedi’ 6 febbraio una dichiarazione secondo la quale Fantoni e Nunes sono sospesi fino al 9 aprile 2019.

Per quanto attiene alle altre tue domande:

La EBL non consentirà a Fantoni e Nunes di giocare in nessun evento EBL fino al 9 aprile 2019. Secondo il Codice di idoneità EBL, nessun giocatore sospeso può giocare in coppia con un altro giocatore sospeso, neanche come compagno di squadra.

I Winter Games sono un evento ufficiale EBL. Sarò presente a Monaco e agli Europei a Ostenda e ti posso assicurare che Fantoni e Nunes non giocheranno.

Tutte le federazioni che hanno partecipato al seminario di Belfast condividono la posizione della EBL e della WBF, ovvero che questi due giocatori non possono giocare. Nel frattempo la sospensione a vita della ACBL resta valida.

Yves Aubry

Presidente EBL

 

***

Sulla partecipazione di Fulvio Fantoni al Torneo di Barcellona consulta la documentazione qui pubblicata: clicca qui »

 

(Visited 1,243 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.