C’è gente grande al Cavendish Invitational

english version »

C’è gente grande al Cavendish Invitational. L’edizione di Monaco 2012 del Cavendish Pair and Team Invitational si giocherà dal 15 al 19 ottobre – 15-17 a squadre; 17-19 a coppie. Ci sono grandi giocatori, primi fra tutti gli Italiani. Appare probabile che “Il bel Paese dove il sì suona” possa dare almeno un vincitore, se non entrambi. Ci sono tre squadre italiane: Angelini, Bonori e Lavazza. Occorre però evidenziare la squadra Bonori di Bologna, poco conosciuta all’estero: è una squadra che viaggia poco ma vince spesso. I giocatori sono Marisa Bonori, Gabriele Gavelli, Maurizio Pattacini, Matteo Montanari e Pier Paolo Bonori.

Tra le coppie con italiani ci sono: Zia-Madala (ce la farà Agostino a contenere la giovanile esuberanza di Zia Mahmood?); Lauria-Garozzo, una coppia nata quando il primo era ancora un ragazzo; Angelini-Versace; Duboin-Tokay  e Bocchi-Ferraro.

Tornando alle squadre, meritano menzione le donne francesi: Benedicte Cronier, Catherine D’Ovidio, Daniele Gaviard, Joanna Neve, Vanessa Reese, Sylvie Willard. Questa è la più forte squadra femminile del mondo, e con la giocatrice più forte (Catherine).

Tra le coppie ci sono quelli che si vedono usualmente nei più grandi eventi: Fantoni, Nunes, Zaleski, Kwiecen, Pszczola, De Bottom, Sabine Auken-Roy Welland (una coppia nuova), Amoils, Bessis, Moss, Drijver, Diamond, Platnick, Helgemo, Helness, Brogeland, e molti altri non meno forti di quelli nominati.

C’è gente grande nel Cavendish Invitational, e c’è sempre stata sin dalla prima edizione vinta da Jim Jacoby and Gerald Westheimer. Jim vinse due Bermuda Bowl, una gloria che il suo grande padre Oswald mancò nel 1950 perché preferì andare a combattere nella Guerra di Corea. Jim e Oswald Jacoby furono gli inventori di una convenzione oggi tra le più popolari : il Salto Jacoby.

Può essere detto con sicurezza che nessuna nazione è tanto forte da potersi permettere di lasciar fuori dalla sua squadra un vincitore del Cavendish.

A proposito del tempo e del luogo: il Cavendish nacque a New York nel 1975; si teneva nella settimana della festa della mamma, cioè in maggio. Nel 1991 emigrò a Las Vegas. Da quest’anno verrà giocato alternativamente a Monaco, in autunno, negli anni pari, mentre negli anni dispari si continuerà a tenere a Las Vegas nel tradizionale periodo di primavera.

Alcuni anni fa scrissi un racconto, “La Compagna”. Era necessario che la protagonista femminile vincesse un torneo molto importante, e ovviamente scelsi il Cavendish; nella finzione narrativa era però richiesto che l’evento si svolgesse in autunno, per cui cambiai la data, divenendo così involontario profeta dello spostamento.

***

Paolo Enrico Garrisi

11/10/2012

Monaco Cavendish sito ufficiale >>

(Visited 205 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.