Campionati Italiani a squadre open 2011: lo spettacolo sta per cominciare!

read english version »

Campionati Italiani assoluti a squadre open 2011:  Salsomaggiore 28 Aprile – 1 Maggio. Giovedì 28 Aprile alle ore 16,30 prendono il via i Campionati italiani a squadre open: l’appuntamento più atteso per molti bridgisti italiani e non solo. La manifestazione avrà luogo nella storica sede di Salsomaggiore (Parma).  Lo scorso anno le due rivali storiche del bridge italiano si sono incontrate in finale: le squadre Angelini e Lavazza arrivarono allo scontro diretto entrambe con 165 punti. Non fu un match memorabile ma la vittoria finale per 19-11 (35 – 16 in imps) dei Torinesi assegnò meritatamente  il trofeo alla formazione Lavazza.

Francesco Angelini schierò: Fantoni, Nunes,  Versace, Lauria,  e Giubilo. La squadra di Maria Teresa  Lavazza mise in campo  Ferraro, Bocchi, Madala, Duboin e Sementa.  Resta nella cronaca la forma smagliante di Norberto Bocchi che del resto nel  2010 ha collezionato una serie eccezionale di successi personali.

In casa Angelini si profilavano i primi segnali della crisi: Alfredo Versace e Lorenzo Lauria avrebbero di lì a poco rescisso il contratto che li legava da anni a Francesco Angelini. Era stata da poco pubblicata la selezione operata da Maria Teresa Lavazza per gli Europei di Ostenda 2010 e a Salsomaggiore non si parlava d’altro. La clamorosa esclusione dei Fantunes dalla Nazionale Italiana ha fatto saltare gli equilibri interni alla squadra Angelini con un effetto domino inarrestabile.

Come ha spiegato Alfredo Versace nella sua ultima intervista a Neapolitan Club: “Resta  l’amaro in bocca per un divorzio che non ha grandi ragioni. […] Che un giocatore, il quale comunque ha fatto solo questo nella vita -giocare a bridge- e che ha rappresentato l’Italia negli ultimi venti anni voglia giocare in Nazionale: è sufficiente questo come motivo per divorziare da una squadra? Io la ritengo una causa non valida.[…] La squadra  (Angelini) aveva preso un’altra direzione, non seguiva più i programmi della Federazione. Il fatto che noi abbiamo detto: <<No, noi vogliamo comunque andare a giocare gli Europei >>  ha creato grossi dissapori all’interno della squadra stessa. ( Leggi intervista completa >>)

Versace, Lauria e Giubilo firmeranno l’estate seguente con un nuovo sponsor, Romain Zaleski. Claudio Nunes e Fulvio Fantoni prenderanno la residenza a Monaco: per giocare insieme ai norvegesi Helgemo ed Helness nella rappresentativa monegasca guidata da Pierre Zimmermann. L’accordo tra Pierre Zimmermann e la Federazione monegasca di Bridge (FMB) è stato stato ufficialmente annunciato i primi di gennaio. Se il progetto andrà in porto, dopo questi campionati di primavera 2011, i Fantunes diranno addio all’Italia ( e forse anche allo sponsor italiano  Angelini? ).

Intanto per quest’anno si preannuncia grande spettacolo. Tre le squadre candidate alla vittoria finale: i campioni in carica della Lavazza, il nuovo team Zaleski vincitore della Coppa Italia 2010  e la squadra di Angelini, rimaneggiata ma sempre fortissima.

La squadra di Zaleski giocherà sotto le insegne romane della “vecchia” Canottieri Roma: alla guida come capitano non giocatore il sempreverde campione olimpico Silvio Sbarigia. Questo escamotage permetterà di vedere in eccellenza campioni del calibro di Lorenzo e Alfredo, senza dimenticare Valerio Giubilo,  lo stesso  Romain Zaleski, ed i “giovani” Mario D’avossa e Riccardo Intonti.

La squadra di Angelini è ancora in fase di sperimentazione, ma si prevede la seguente formazione: Francesco Angelini con Federico Primavera, Fulvio Fantoni e Claudio Nunes, ed infine la novella coppia Benito Garozzo ( ça va sans dire) e Leonardo Cima, talento toscano di nascita ma romano d’adozione. I frequentatori di BBO hanno potuto vedere molto spesso Benito e Leonardo allenarsi in sala licita e al tavolo da gioco. E’ emozionante angolizzarli: l’immenso Benito, il Mito,  ha ancora voglia di allenarsi, spiegare e divulgare il bridge con la stessa passione di sempre!

La squadra Lavazza riconferma invece la formazione vincente dello scorso anno: insieme a Guido Ferraro ben quattro Campioni d’Europa in carica: Bocchi, Madala, Sementa, Duboin. E’ La stessa formazione che ha vinto lo scorso dicembre il Trofeo Città di Milano.

Dato lo spessore dei giocatori in campo non è lecito fare pronostici ma certamente si consiglia a chi non potrà seguire dal vivo di non perdere le trasmissioni in vugraph su BBO. Signore e Signori, che lo spettacolo abbia inizio!

 ***

Gianluca Gentili e Laura Camponeschi

(Visited 1,008 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.