Campionati americani di primavera 2013 a Saint Louis: Trofeo Vanderbilt

English version »

Vanderbilt CupIl Trofeo Vanderbilt nasce da una donazione di Harold Stirling Vanderbilt (1884-1970); si giocò a New York fino al 1958, quindi divenne il principale evento dei Campionati Americani di primavera (spring NABC). Vanderbilt – l’uomo – fu il riformatore che istituì nel 1925 il nuovo punteggio del Bridge Contratto; il vecchio formato puniva troppo severamente il down e premiava troppo poco manche e slam, in questo modo scoraggiando i tentativi di manche e slam e la competizione sopra il livello tre.

Il nuovo formato fu accettato dagli enti regolatori, principalmente il New York Whist Club, alla fine del 1927; la prima Vanderbilt Cup, giocata nell’autunno del 1928, fu il primo grande evento della nuova Era.

I Campionati del 2013 sono in corso al Renaissance Hotel di Saint Louis, in Washington Avenue, vicino al fiume Mississippi. A Saint Louis nacque nel 1926 Chuck Berry, il cantante rock la cui canzone più famosa, Johnny B. Goode, fu inserita nel Voyager I che partì verso le stelle per mostrare agli extraterrestri quello che erano capaci di fare gli umani.

Saint Louis è stata generosa con il bridge non solo per Chuck Berry; qui è nato anche Bryant McCampbell, che nel 1915 inventò il Contro d’intervento, cioè quello sull’apertura, pubblicato in Auction Tactics (1916 Dood Mead, NY). McCampbell diede anche un’altra potente arma al giocatore di oggi: il point count 4-3-2-1 per AKQJ, erroneamente chiamato MW dal nome del più famoso Milton Work, che lo ripubblicò nel 1927.

I campionati (NABC), organizzati dalla American Contract Bridge League (ACBL), si tengono tre volte all’anno; in primavera, estate ed autunno. Ognuno ha un grande torneo a squadre ad eliminazione diretta – rispettivamente Vanderbilt, che inizia domani, Spingold e Reisinger – che rilasciano il biglietto per l’assegnazione della posizione nel tabellone nei Trials per la Bermuda Bowl. La presenza di giocatori stranieri nella squadra diminuisce il valore di questo biglietto, ma una vittoria nel NABC è un successo di tale valore che molti sponsor, come Jimmy Cayne o George Jacobs, non si preoccupano dei Trials ma chiamano i più forti che possono trovare, dovunque siano. Anche le squadre europee corrono in America in cerca di gloria, come Pierre Zimmermann, che ha vinto nel 2110.

Un detto popolare raccomanda di conoscere il passato se vuoi predire il futuro. Nel passato del Trofeo Vanderbilt c’è un grande giocatore che, dopo cinquant’anni straordinari, è ancora qui assetato di vittorie. Bob Hamman giocherà, domani, e giocò nel 1964. Vinse quel Vanderbilt con Eddie Kantar, suo compagno di allora, e Lew Mathe, Howard Shenken, Peter Leventritt, Donald Krauss. Tutti tranne Krauss sono nella ACBL Hall of Fame. Dopo quella vittoria, nello stesso anno, Hamman e Krauss si qualificarono per entrare nella squadra Americana per le olimpiadi di New York, perdendo la finale contro il Blue Team. Cinque anni dopo entrò negli Assi di Dallas di Ira Corn, con Mike Lawrence, ma presto fece coppia con Bobby Wolff, la più grande coppia americana di tutti i tempi.

Vale la pena di sapere che all’inizio Hamman e Wolff erano molto lontani nello stile licitativo; il primo voleva aprire in quarta nobile, mentre il secondo era adepto della quinta; trovarono il punto d’incontro in un’altra opera di H.S. Vanderbilt: il Fiori Forte.

È difficile dire se Hamman-Wolff fossero più forti di Forquet-Garozzo o di Belladonna-Garozzo, ma Hamman è unico nella storia del bridge per il suo potere di realizzare grandi coppie con molti, molti differenti compagni; e questo campione arriverà domani con ancora un altro, nuovo compagno.

Collegamenti:

American Contract Bridge League (ACBL). Bollettini, calendario, risultati e altro:

http://www.acbl.org/nabc/index.php?a=2013&b=Spring&c=index

Su Bryant McCampbell e il Contro d’Intervento:

http://neapolitanclub.altervista.org/itl/contro-take-out-un-nuovo-trattamento-di-p-e-garrisi.html

***

Paolo Enrico Garrisi

 Vanderbilt 2013: squadre e formazioni »

Risultati in tempo reale da BridgeWinners.com >>

(Visited 429 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.