Auken vince la Coppa Vanderbilt 2013: Un effetto sinergico

English version »

Sabine Auken (by Elisabeth van Ettinger)La squadra Auken, vincitrice del Vanderbilt Trophy del 2013, era composta di quattro giocatori: Sabine Auken nee Zenkel, Roy Welland, Morten Bilde, Dennis Bilde. Sabine è tedesca e vive in Danimarca; Roy è newyorkese; Morten e Dennis sono danesi, padre e figlio.

Dennis BildeI Bilde non avevano grande pedigree internazionale – ora ce l’hanno, ovviamente. Sono citati dal “cercatore di persone” di Worldbridge, ma non dall’Official Encyclopedia. Ci sono due record da registrare: Dennis, 23 anni, è il più giovane vincitore di tutti i tempi, insieme a Bobby Levin. Un altro record è la prima vittoria di una squadra danese.

Sabine Auken è famosa; ha vinto quattro campionati europei femminili e due Venice Cup (il campionato del mondo femminile). Ha scritto due libri: “Preempts”, insieme a Ron Andersen (1993 Magnus books) e “I love this game”, la storia della sua vittoria nella Venice Cup del 2011, in coppia con Daniela Von Arnim, nella squadra tedesca (2006 Master point press. Recensito.)

welland-jvc-246x223Roy Welland ha vinto un Cavendish Invitational Team (2001) e tutti e tre i grandi eventi a squadre dei campionati americani: Reisinger nel 2001, Spingold nel 2003 e Vanderbilt nel 2007. Nel 2007 vinse con la moglie Christal; in squadra aveva anche Antonio Sementa.Morton

La coppia Auken-Welland è nuova, ma ben conosciuta dai frequentatori di BBO; è facile incontrarli nei loro allenamenti, in sala licita o in tavolo libero sempre aperti agli angolisti, accettando di essere giudicati per le loro incomprensioni ed errori.

Questa che segue è la lista delle squadre sconfitte da Auken, partendo dai sessantaquattresimi fino alla finale, con il loro numero di partenza (più basso era il numero, più forte la squadra; Auken era partita 20a).

45th Runar Lillevik, Ovind Ludvigsen, Jostein Sorvoll, Erik Bolviken

13th Mary Ann Berg, Mark Lair, Huub Bertens, Ton Bakkeren, Simon De Wijs, Bauke Muller

4th Pierre Zimmermann, Franck Multon, Tor Helness, Geir Helgemo, Fulvio Fantoni, Claudio Nunes

5th Les Amoils, Joe Grue, Fred Gitelman, Brad Moss, Thomas Bessis, Peter Bertheau

1st Andrew Rosenthal, Aaron Silverstein, Bjorn Fallenius, Peter Fredin, Fredrik Nystrom, Johan Upmark. (Rosenthal aveva sconfitto Nickell, l’originale numero uno)

6th Ricco Van Prooijen, Louk Verhees, Kevin Bathurst, Dan Zagorin, Bas Drijver, Sjoert Brink

 

Tutte queste squadre, esclusa quella norvegese di Lillevik, avevano campioni continentali o mondiali; Van Prooijen, sconfitta in finale, aveva quattro vincitori e due finalisti della Bermuda Bowl 2011.

Abbiamo riportato questi nomi non tanto per sottolineare la vittoria di Auken – un Vanderbilt si sottolinea da solo – ma perché essa conferma ciò che abbiamo sempre detto: “Squadra Forte” significa squadra la cui forza è superiore alla somma delle forze delle sue coppie; effetto sinergico. Se questo è vero, com’è vero, risulta anche vero che selezioni a coppie per eventi a squadre, che qualcuno sta pensando di fare in Italia, sono bridgisticamente insensate.

***

Paolo Enrico Garrisi

 

(Visited 156 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.