Affaire Fantunes: le ragionevoli ipotesi di Silvio Sbarigia

 read english version>>

Ciao Silvio,  ti chiamo per parlare ancora dell’Affaire Fantunes, alla luce dei nuovi eventi. Mi riferisco alla lettera aperta del Presidente Federale Giuseppe Tamburi e alle voci circa la rottura in corso fra Versace-Lauria e il patron Angelini. La lettera dà l’impressione di essere come un prodotto precotto, preconfezionato ad arte. La trovo peraltro molto fumosa e tesa più che a fare chiarezza ad intorbidire le acque.

Cosa intendi per prodotto preconfezionato ad arte?

Nell’insieme questa lettera non dà alcuna spiegazione sull’esclusione di Nunes e Fantoni. Ci leggo, invece, un messaggio chiaramente sottinteso: annuncia la formazione per i prossimi mondiali. In sostanza mi pare smentisca molte delle cose che io stesso avevo ipotizzato, ovvero che si trattava di testare una coppia e di fare un esperimento considerando gli Europei un campionato secondario o di prova: insomma un’esclusione, come io stesso dissi, temporanea dei Fantunes. Ora la faccenda assume altri contorni.

Perchè dici questo? Da cosa lo evinci?

Ad un certo punto si parla di fare una ‘selezione’. Ma chi può partecipare in Italia a una selezione del genere? Questo significa che non sarà come pensavo io. La domanda da porsi allora è la seguente: se vi sarà una selezione, quali squadre italiane sono in grado di farla? O più chiaramente: con quale squadra giocheranno Nunes-Fantoni?

E qui arriviamo all’ipotesi di rottura in seno all’Angelini Team…

E’ più di un’ipotesi, secondo me è un’eventualità altamente probabile. Conosco Francesco Angelini da troppi anni, che non abbia reagito non lo credo.

Si dice che abbiano ormai rescisso il contratto, prima della scadenza…

E’ probabile.

Ma allora Versace-Lauria non giocheranno nell’Angelini Team il prossimo anno?

Probabilmente no. Anche perchè non credo che due giocatori del loro calibro faranno fatica a trovare nuovi sponsor.

Si pensa che Angelini possa ingaggiare una forte coppia straniera, se Versace e Lauria dovessero uscire dal suo Team..

Anche questa è una concreta possibilità. C’è in giro una coppia norvegese di grandissimo valore in cerca di sponsor.. a buon intenditor poche parole, eh?

Torniamo a queste ‘selezioni’…

Se si parla di fare una selezione, va precisato che le selezioni si fanno per squadre. Ora ci sarà una squadra della Lavazza, che presumo sarà composta dalle 3 coppie che porterà agli Europei, contro altre squadre. Ma quali squadre italiane potrebbero competervi? Con chi potrebbero fare squadra in vista di selezioni per la nazionale italinana i Fantunes? Invece vedo plausibile che, in caso di consumata rottura con Angelini, Versace-Lauria andranno a far squadra con il team Lavazza in queste future selezioni. A questo punto, quale squadra si può opporre a quella della Lavazza?

Insomma,  secondo te,  la squadra che andrà agli Europei sarà confermata anche per le successive manifestazioni, cioè per i Mondiali?

Se si comportano bene credo proprio di sì.

E, in soldoni, i Fantunes saranno fatti fuori anche ai Mondiali?

A questo punto temo di sì. Mentre resto convinto che Angelini costruirà un club competitivo e di valore per contrastare nel campionato italiano la squadra Lavazza, non vedo però, stando così le cose, grandi possibilità per i Fantunes di tornare in Nazionale.

Pensi ci sia una vera e propria guerra in atto tra Lavazza e Angelini?

Se vi fosse davvero un guerra in atto, la Lavazza ha già vinto. Il primo round se l’è aggiudicato la Lavazza quando è stato eletto  alla Presidenza Tamburi. Il secondo lo perderà Angelini se manderà via Versace e Lauria.

E questo pregiudicherà il futuro di Nunes e Fantoni?

Per forza. Guarda che sostituire due mostri come Versace e Lauria non è cosa molto semplice. Chi ha due così nella sua squadra è destinato a vincere. Li ho rincontrati al tavolo a Salsomaggiore: sono fortissimi, da far impressione! Se questi sei giocatori, oggi convocati per gli Europei di Ostenda, rimangono in qualche modo uniti e dalla stessa parte, mi sembra difficile batterli.

Se si chiudesse l’opportunità di rientrare nella nazionale italiana, che faranno Nunes e Fantoni?

Potrebbero andare a giocare per un altro Paese. Non è un evento clamoroso, è già successo. Queste, però, lo ribadisco sono tutte ipotesi, ragionevoli, ma pur sempre ipotesi.

 

(Visited 561 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.