Aprile 2012 – Notizie dal Mondo

english version »

Olanda – In vista dei prossimi Campionati Europei di Dublino, si è svolto dal 20 al 22 aprile 2012 un incontro di allenamento tra la l’Olanda e Israele. Una sfida davvero avvicente perchè L’Olanda ha vinto la Bermuda Bowl l’anno scorso a Veldhoven, dove la squadra di Israele ha invece conquistato il titolo mondiale nei transnazionali. L’incontro si è svolto nel Castello di Onstein, proprietà del super sponsor olandese Hans Melchers. Per l’Olanda hanno giocato: Brink-Drijver, Muller-De Wijs e Verhees-Van Prooijen. Israele ha schierato Fisher-Schwarz, Birman-Padon ed Ilan e Ophir Herbst. Dopo tre giorni di gioco la giovane rappresentativa israeliana ha raggiunto una netta vittoria sugli arancioni per 598 a 457.

Galles – La Scozia ha vinto il trofeo Lady Milne. Quest’anno la manifestazione  è stata ospitata dal Galles e si è giocata dal 13 al 15 Aprile presso il Metropole Hotel. La squadra vincitrice (Scozia) era così composta: Sheila Adamson-Anne Symons, Liz McGowan- Sam Punch, Fiona McQuaker-Yvonne Wiseman e Brian Short (capitano non giocatore). Così la classifica finale: Scozia 104, Galles 96, Irlanda 71, Inghilterra 69, Irlanda del Nord 65, WBU 38.  Questo trofeo, che oggi è l’alter ego femminile del Camrose, ha una lunga storia. Fu presentato per la prima volta nel 1934 da una certa Lady Milne  da cui prende il nome.

Argentina – Si sono concluse le selezioni nazionali argentine. La squadra che rappresenterà l’Argentina ai prossimi World Mind Sports Games di Lille (ex- Olimpiadi) nella categoria Open sarà così composta: Carlos Pellegrini, Héctor Camberos, Luis Palazzo, Walter Fornasari, Pablo Lambardi e Juan Carlos Ventin. Nella categoria Women vincono: Gloria Iribarren, Analía Smalinsky, Irene Elkin e Silvia Boldt.

Uruguay – Le stelle della nazionale italiana Norberto Bocchi e Agustin Madala parteciperanno al IV Festival Sudamericano Transnazionale di Bridge che si terrà presso l’Hotel Radisson nella città di Montevideo in Uruguay, dal 26 maggio al 3 giugno 2012. Il Festival prevede competizioni a coppie e a squadre open, women e miste. Tutti i tornei sono transnazionali. Norberto Bocchi giocherà insieme al campione brasiliano Gabriel Chagas, Madala invece farà coppia con Diego Brenner insieme al quale ha già vinto il Campionato brasiliano nel settembre 2011.


Italia – Selezioni Seniores per i Giochi Mondiali di Lille (World Mind Sports Games). Si sono appena concluse le fasi finali delle selezioni: a rappresentare l’Italia per la categoria Seniores sarà la squadra Spezia Bridge Marino con Leonardo Marino, Gian Pietro Battistoni, Eugenio Bertolucci, Giampietro Bettinetti, Michele Ferrara e Giuseppe Massaroli. La squadra di Marino ha sconfitto in finale la squadra Amici Bridge Abruzzo (Verino Caldarelli, Candeloro Caporaletti, Tiziano Di Febo, Guido Bruno Micheli, Bruno Randazzo, Carlo Totaro). La seconda edizione degli World Mind Sports Games si terra’ a Lille (Francia) presso il Lille Grand Palais dal 9 al 23 agosto 2012.

Francia –  Selezione nazionale francese categoria Women. Si è giocata lo scorso week end (7-8 Aprile 2012) la finale delle selezioni femminili: sarà la squadra Cronier a rappresentare la Francia ai prossimi campionati Europei di Dublino. Bénédicte Cronier e le sue compagne hanno infatti sconfitto in finale la squadra di Sophie Dauvergne per 155 a 133. La nazionale femminie francese a Dublino sarà così composta dalle campionesse europee e mondiali in carica Bénédicte Cronier, Sylvie Willard, Catherine d’Ovidio, Joanna Neve, e da Vanessa Rees (Campionessa mondiale nel 2005). La squadra di Sophie Dauvergne rappresenterà invece la Francia ai Giochi della mente (ex Olimpiadi) di Lille: Sophie Dauvergne, Elisabeth Hugon, Véronique Bessis (campionessa europea e mondiale in carica),Carole Puillet, Rokia Poizat, Catherine Vives.

Irlanda – Il Belfast Telegraph ha pubblicato la scorsa settimana una simpatica intervista alla signora Sandie Millership, Presidente della Federazione di bridge dell’ Irlanda del Nord (Northern Irish Bridge Union). La Grecia, che inizialmente era stata scelta per ospitare i Campionati Europei 2012, ha dovuto fare un passo indietro a causa della grave crisi economica interna. La Ebl ha dunque affidato all’Irlanda il compito di organizzare i prossimi campionati che, come è noto, si svolgeranno presso il West City Hotel di Dublino. Spiega la Signora Millership che la EBL ha scelto proprio l’Irlanda dato il notevole successo dei Campionati del 1991 che si svolsero a Killarney. E se per giocare bene a bridge servono memoria e pratica, per ospitare i Campionati sono invece necessari capacità organizzative e soldi, conclude ridendo la Signora Millership.

Polonia –  Si è volto dal 29 al 31 marzo presso Przypki, vicino a Varsavia (Polonia) il prestigioso torneo TOP ForumBridge.pl 2012. L’evento comprendeva due tornei: la terza edizione del TOP individuale e la prima edizione del TOP a coppie. Il vincitore della gara individuale è stato Andrei Arlovich della Bielorussia. Nel torneo a coppie ha vinto la squadra polacca composta da Włodzimierz Starkowski & Stanisław Gołębiowski.

Brasile –  Si sono concluse le selezioni nazionali in Brasile. Nella categoria Open vince la squadra di Ernesto D’Orsi con Mauricio Figueiredo, João Paulo Campos, Miguel Villas Boas, Marcelo de Lima, Castello Branco, Roberto Bello Barbosa de Oliveira. Nella categoria Women vince la squadra Pain: Leda Dulce Forte Pain, Isabella Vargas de Andrade, Paula David, Sylvia de Almeida Rego Figueira de Mello. Le Selezioni per la categoria Seniores si terranno dal 19 al 24 Aprile 2012.

Olanda – E’ scomparso all’età di 83 anni a L’Aia Hans Kreijns, ex campione del mondo di bridge.   Insieme al leggendario Bob Slavenburg, Kreijns  ha vinto i Mondiali a coppie alle Olimpiadi di Amsterdam nel 1966.  Kreijns è stato partner di molti altri grandi giocatori: Berry Westra, Jan Westerhof e Hans Vergoed. Con quest’ultimo ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Valkenburg nel 1980.

Spagna – Dal 23 al 25 marzo si sono svolti i Campionati nazionali a coppie. I vincitori sono:   Federico Goded e Herve Vincent (Open),  Nuria Romaguera e Toni Quinziano (Donne),  Maica Fdez Elguero e  Manuel de la Maza (Miste), Pilar Glez Hontoria e Enrique García Oteyza (Seniores).

Danimarca –  Si sono tenuti ad Odense ( città natale di Hans Christian Andersen) i Campionati nazionali Juniores. I nuovi campioni sono Signe Buus Thomsen (capitano giocatore), Rasmus Rask Jepsen, Maria Dam Mortensen e Matias Rohrberg.

Italia – Giovanni Donati e Giacomo Percario hanno vinto il Campionato Italiano 2012 Under 26 a coppie open, secondo posto per Gabriele Zanasi ed Eugenio Mistretta,  terzo per Flavia Lanzuisi e Margherita Chavarria. Nella categorie Under 26 Donne vincono il titolo Giorgia Botta e Michela Salvato.

***

Questo articolo sarà aggiornato durante tutto il mese di Aprile 2012

(Visited 526 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.