Al via la terza edizione della Coppa Buffett (di P.E. Garrisi)

  read english version »

Inizierà domani, lunedì 13 settembre la terza edizione della Buffett Cup presso il Miskin Hotel a Cardiff (Galles): Duboin, Sementa e i Fantunes gli Italiani in gara. Durante la prestigiosa manifestazione, mercoledì 15 settembre, sarà presentata al pubblico la nuova rivista on line fondata da Jan van Cleef ed Eric Rodwell: BridgeTopics.com.

Warren Buffett è un uomo d’affari Americano che gioca a bridge. E’ il filantropo che finanzia la Warren Buffett Bridge Cup. Si tratta di una sfida tra Stati Uniti ed Europa, cioè un match tra dodici americani e dodici europei: si batteranno gli uni contro gli altri in tornei a squadre, a coppie, individuali. La sfida si terrà tra il 12 ed il 16 settembre.

L’idea di una “Sfida Transatlantica” nasce nel 1930: Ely Culbertson vinse contro Walter Buller. Tre anni dopo ci fu un secondo match, lo Schwab Trophy: Culbertson (di nuovo) batté il Colonnello H. M. Beasley. Il matematico e campione del mondo di scacchi Emanuel Lasker tenne la cronaca del secondo evento. La Coppa risorge di nuovo nel 2006, grazie a Mr. Buffet, e ora si disputa ognbi due anni. Gli Americani hanno vinto la prima edizione nel 2006 a Dublino; gli Europei si son presa la rivincita a Louisville nel 2008. Questa volta giocheranno a Cardiff, Galles – l’esatta pronuncia di “Cardiff, Galles” in Gallese è: “Caerdydd, Cymru”.

 Le squadre:

America: Jillian Levin, Jill Meyers, David Berkowitz, Alan Sontag, Bob Hamman, Zia Mahmood, Geoff Hampson, Fred Gitelman, Bobby Levin, Steve Weinstein, Jeff Meckstroth, Eric Rodwell. Capitana non giocatrice: Donna Compton.

Europa: Sabine Auken, Daniela von Arnim; Brogeland Boye, Erik Saelensminde, Giorgio Duboin, Antonio Sementa, Fulvio Fantoni, Claudio Nunes, Jason and Justin Hackett (gemelli: Jason è il più anziano, di dieci minuti), Geir Helgemo, Tor Helness. Capitano non giocatore: Paul Hackett (padre dei gemelli).

I giocatori “…Useranno un sistema licitativo semplice nel quale ogni dichiarazione dovrà essere facilmente spiegabile a un pubblico non esperto. Non saranno utilizzati sipari. “ (dal sito ufficiale)

 Bridge Topics è una nuova rivista che verrà presentata durante l’evento, mercoledì 15. La presenterà Jan van Cleeff, il direttore di IMP Bridge Magazine, la rivista di bridge Olandese. L’anchor man di Bridge Topics è Eric Rodwell; la rivista tratterà la teoria del bridge in profondità, inoltre…spiacente, non possiamo dire di più, per ora. Venite, amici: tutto verrà spiegato da Jan ed Eric a Cardiff, Galles – non sbagliate la pronuncia esatta: “Caerdydd, Cymru”, altrimenti potreste essere presi per Inglesi.

(Visited 176 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.