Yeh Bros Cup 2013: La Danimarca in azione (2)

English version »

Christina Lund MadsenCoppa Yeh Bros – Yokohama (Giappone) 21-26 Aprile 2013.  Questa mano è stata giocata nell’incontro Danimarca -China Blue del secondo turno della fase a KO (KO2) . Prima dell’ultimo board il punteggio era 82-82. A questo punto una incredibile distribuzione fa la sua comparsa.

chris 1

 

Nord attacca col re di quadri, e Sud risponde con la dama. Questo è un chiaro segnale che non può essere frainteso da Nord, che torna cuori. Un’altra presa a quadri batte il contratto di una presa.

All’altro tavolo, Sabine Auken e Roy Welland hanno spinto i loro avversari più in alto e hanno creato l’opportunità di vincere la partita:

 

chris 2

Sabine ha attaccato con l’8 di cuori, tagliato da Sud, che dopo averci pensato è tornato 8 di cuori. Sabine sapeva che non c’erano più tagli a cuori, quindi ha rigiocato quadri. Down 2, +500, e biglietto per la semifinale contro l’Italia.

Se qualcuno pensava che la vittoria al Vanderbilt fosse un caso unico, è stato certamente zittito dai risultati finora ottenuti alla Yeh Bros.

Ancora una volta Dennis Bilde, 23 anni, si è piazzato fra i migliori giocatori del mondo. Secondo la classifica butler, Dennis e suo padre hanno ottenuto un punteggio di +0.99 dopo 10 partite contro avversari fortissimi.

Con la sua abilità di battere campione dopo campione, è difficile non dargli il soprannome di Dennis “la Minaccia”.

Prima di battere la squadra cinese, la Danimarca ha agilmente sconfitto la giovane e talentuosa squadra USA Kranyak (Semuy, Wooldridge-Hurd). Il primo round è finito 68-17 a favore dei danesi. Il loro vantaggio è stato in parte prodotto da questa mano:

chris 3

 

Bilde senior sceglie di licitare 2F invece che 2Q per mostrare dove sono i suoi punti. Non è inusuale dire 2F con queste carte, dato che il fit nono a quadri può essere ancora trovato, se il compagno ha le quadri, mentre licitando quadri subito le fiori possono essere perse.

In questa mano questa scelta ha aiutato i Bilde a trovare lo slam a cuori. All’altro tavolo Wooldridge ha scelto di licitare 2Q invece che 2F, riducendo le speranze di slam di Hurd. Questo li ha portati non oltre 4C. 11 IMP per la Danimarca (nota curiosa: il nome della squadra ”Danimarca” è stato suggerito proprio dagli Americani).

dbHo parlato con Dennis proprio prima che andasse a letto per conoscere le  sue aspettative per la partita contro l’Italia. Durante il Vanderbilt Dennis non ha giocato contro nessuno degli Italiani, quindi per lui sfidarli è un sogno che diventa realtà. Dennis ha un desiderio quasi masochistico di voler sempre giocare contro i migliori.

Christina: Cosa pensi della partita contro l’Italia di domani?

Dennis: Non vedo l’ora di batterli. Spero che saranno contenti di giocare nel torneo di consolazione.

Ovvia risposta di questo ragazzo sorridente e sicuro di se’.

Christina: Ti citerò letteralmente, lo sai?

Dennis: E’ per questo che l’ho detto.

Posso praticamente vedere il suo sorriso, anche se sono dall’altra parte del mondo.

Dato che sta per battere l’Italia in semifinale, Dennis ha una piccola speranza di sfidare i russi nella finale con Brink-Drijver in squadra, che ha appena battuto nella finale del Vanderbilt.

“E’ molto bello giocare contro Bas e Sjoert, sono tanto bravi da dare fastidio”

Dopo aver vinto la NEC cup e avendo ottenuti i rinforzi di Drijver, la squadra russa ha sorpreso tutti quando non si è qualificata nei primi 8 nella Yeh Bros. Secondo i calcoli di Dennis e Sjoert, la Russiaha una possibilità dell’1.5% di raggiungere la finale. Fino a questo punto hanno vinto entrambi i testa a testa contro Yeh Bros e Cina.

Sia Dennis che Sjoert sperano di ri-incontrarsi nella finale, perché, come dice Dennis:

“A Sjoert non dispiacerebbe vincere i 32000 del secondo posto…”

***

Christina Lund Madsen

 

(Visited 85 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.