World Bridge Series 2014: assegnate a Sanya (Cina)

English version »

Red Bull logo

La XIV edizione delle “ World Bridge Series” si disputerà a Sanya, in Cina, dal 10 al 25 ottobre 2014. L’evento è organizzato dalla Federazione Cinese di Bridge (CCBA) in collaborazione con la Città di Sanya e la compagnia Lianzhong  di Pechino. E’ la prima volta che questa manifestazione viene ospitata da un paese al di fuori di Europa e America.

Il Presidente della World Bridge Federation (WBF), Gianarrigo Rona,  ha firmato il contratto per l’assegnazione a Sanya delle World Bridge Series 2014 con il Presidente della Federazione Cinese (CCBA), Xiang Huaicheng, mercoledì scorso, 24 luglio 2013, a Pechino.

Le “World Series” sono un evento della World Bridge Federation (WBF); si disputano  ogni quattro anni dal 1962: comprendono tornei a coppie e a squadre per tutte le categorie: seniores,open, donne e misti.

Nel 2010 la manifestazione ebbe luogo in quel di  Filadelfia (USA).

I tornei più importanti sono la Rosenblum Cup  (Open a squadre) e la McConnell Cup (Women a squadre).

l’Open a squadre è intitolato “Rosenblum Cup” in ricordo di Julius Rosenblum (1906-1978), Presidente WBF 1970-1976. Julius Rosenblum è stato a Napoli nel 1951: era il capitano non giocatore della squadra americana che vinse la seconda Bermuda Bowl battendo il Blue Team campione d’Europa.

Il torneo femminile a squadre è chiamato “McConnell Cup”. Il nome è in omaggio ad una donna, Ruth McConnell (1918-2000). Ruth pensò ad un campionato femminile che fosse importante come la Bermuda Bowl e così nacque la Venice Cup. Ruth fu il capitano non giocatore della nazionale Usa che vinse quella prima Venice Cup nel maggio del 1974.

I campioni in carica sono: per la Rosenblum Cup la squadra statunitense Diamond e per la McConnell Cup la squadra Chinese Ladies (Cina).

Le uniche squadre italiane ad aver vinto una Rosenblum Cup sono state Angelini nel 1998 a Lille in Francia (con Francesco Angelini, Andrea Buratti, Massimo Lanzarotti, Lorenzo Lauria, Antonio Sementa, Alfredo Versace) e la squadra Lavazza nel 2002 a Montreal in Canada (con Norberto Bocchi, Giorgio Duboin, Guido Ferraro, Lorenzo Lauria, Alfredo Versace e npc  Maria Teresa Lavazza).

***

 

Parteci

(Visited 237 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.