Wagar Women’s KO Teams: Tre Squadre Cinesi entrano in Semifinale

English version »

Vegas-web-bannerMargaret Wagar (1902-1990) fu una delle tre più grandi donne americane di tutti i tempi (le altre furono Helen Sobel e Sally Young); i Campionati Americani d’estate dedicano a lei il più importante torneo a squadre femminile. In questa edizione c’erano tredici squadre, esattamente come l’anno scorso; questo evento è messo in ombra dallo Spingold, che si gioca negli stessi giorni e che quest’anno ha raccolto novantaquattro squadre (settantatre l’anno scorso). Margaret Wagar, la giocatrice, vinse due volte lo Spingold, l’evento: nel 1946 e nel 1948.

Le tredici squadre sono state rettificate ad otto nel turno d’apertura. Nei quarti di finale Lynn Baker ha battuto Nancy Katz; China Red ha battuto Sylvia Moss, la testa di serie numero 1 e detentrice del titolo; China Blue ha battuto Phyllis Fireman; Beijing Huayjan ha battuto Linda Nitabach. Gli accoppiamenti di semifinale sono come segue:

China Red (Wenfei Wang, Ran Jingrong, Hongli Wang, Lu Yan, Yu Zhang, Shao Hong Wu) vs

Beijing Huayuan (Sun Ming, Dong Yongling, Jiang Lu, Yan Ru).

 

China Blu (Yanhong Wang, Hu Wen, Shen Qi, Zhou Lihua, Li Lixuan, Yiting Li) vs

Baker (Lynn Baker, Karen McCallum, Kerri Sanborn, Irina Levitina, Jo Anna Stansby).

 

Molte giocatrici europee hanno vinto il Wagar, ma sempre in squadre americane; nessuna squadra né alcuna giocatrice cinese hanno mai vinto. Lynn Baker e Karen McCallum hanno vinto quattro volte, nel 2003, 2005, 2008 e 2010. Anche Irina Levitina ha vinto quattro volte: 1993, 1995, 2008 e 2010, ma il record è di Lynn Deas che l’ha vinto sette volte, l’ultima appunto l’anno scorso con Sylvia Moss.

***

 

(Visited 259 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.