Turchia: Major vince il Campionato invernale open a squadre 2013

English version »

Ovunc YilmazLa squadra Major ha vinto il Campionato turco invernale open a squadre 2013: Tezcan Sen, Adnan Musaoglu, Yalcin Atabey, Ozgur Sakrak, Tevfik Sayilkan. La manifestazione sì è svolta ad Izmir (Smirne) dal 9 al 16 marzo.

La fase di pre-qualificazione di questo campionato è partita all’inizio d’autunno a livello di club. Successivamente le squadre si sono affrontate a livello di città. Al termine di questa intensa fase di pre-qualificazione, 128 squadre hanno guadagnato l’accesso al campionato.

Le 128 squadre sono state divise in sedici gironi italiani di otto squadre ciascuno, ripartendole col criterio della media dei masterpoint. Le prime quattro di ogni gruppo (quindi sessantaquattro in tutto) sono state promosse alla fase ad eliminazione diretta. Ogni incontro di questa fase si è svolto su tre segmenti di sedici mani ciascuno, esclusa la finale che si farà in quattro segmenti, sempre di sedici mani.

Sono entrate in semifinale Tarsus American College (TAC), Major, Yilankiran e Sahin.

Major ha battuto TAC di 26 IMP; Yilankiran ha vinto contro Sahin di 5. L’incontro Yilankiran – Sahin è stato veramente emozionante, con diversi capovolgimenti nelle ultime mani, per arrivare 88 pari all’ultima, che era questa:

mano 1

Est attacca di asso di picche e continua con la donna. Il Dichiarante taglia al morto e gioca cuori, vinta dall’asso di Ovest. Ovest rinvia 7 di fiori, il Dichiarante prende di asso e prosegue cuori e poi quadri, mantenedo il contratto e guadagnando 5 IMP perché nell’altra sala non c’è stato il contro.

La finale Major – Yilankiran è iniziata immediatamente dopo il termine delle semifinali (venerdì) e nel primo round abbiamo visto molte mani interessanti.

Una è questa:

mano 2

Nella mano originale il board non era posizionato correttamente (oppure è sbagliato il diagramma), così Musaouglu ha aperto di 1Picche ed ha chiuso a 6Cuori, dopo aver capito di avere il fit a cuori. Il Dichiarante ha preso dal morto sull’attacco a picche, ha intavolato l’asso di cuori, è tornato cuori ed ha reclamato le prese.

Nell’ altro tavolo, Sud ha usato la 2Fiori Gazzilli, ma quando Ovest ha interferito di 2Quadri ed Est ha risposto 2Senza, ha deciso di chiudere il contratto a 4Cuori. Major ha così incassato ben 13 Imps ed ha segnato un solido vantaggio. Al termine del primo Round Major, grazie ad una serie di piccoli e grandi swing, conduceva con l’incredibile punteggio di 84 a 9.

Nell’incontro di Sabato, Major ha allungato di + 4 Imps nel secondo round (32-28) e di + 7 nel terzo (25-18) ed ha vinto il match per 141 a 55 senza giocare il quarto ed ultimo Round.

Questa la classifica dopo la finale ed il play-off per il terzo posto:

  1. Major

  2. Yilankiran

  3. Tarsus American College

  4. Sahin

***

Ovunc Yilmaz 

 

Ovunc Yilmaz è nato e cresciuto ad Aydin in Turchia. Nel 2005 si trasferisce a Istanbul per frequentare la Koc University e qui inizia a giocare a bridge. Ha partecipato alle competizioni studentesche turche ed è stato membro della nazionale Juniores dal 2007 al 2010. Nel 2010 si trasferisce negli Stati Uniti per conseguire il dottorato di ricerca; qui è diventato capitano della squadra del college presso l’Università del North Carolina e nel 2012 vince i North America Collegiate Championships. Ovunc è un istrutture accreditato presso la ABL ed insegna bridge agli studenti della sua università. La sua passione è il bridge agonistico di alto livello e lo si incontra spesso come angolista dei più forti giocatori (soprattutto gli italiani) ai Nationals americani.  

 

(Visited 134 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.