Trofeo Città di Viterbo 2010: i vincitori sono… Carlo Carpentieri & Mario Guarino

read english version » 

Centoquattordici coppie hanno partecipato al Trofeo Città di Viterbo che si tiene ogni autunno nella bella città etrusca nel nord Lazio. Hanno vinto Carlo Carpentieri (Wolfdance in BBO) con Mario Guarino; al secondo posto si sono piazzati due giovani aggressivi (apertori da otto punti, 1NT 12-15, Fiori Forte): Mario Mastrantonio e Simone Simoni. Terzi Grillo-Vitale; quarta viene la prima delle donne: Annarita Treossi con Renzo Mieti; la seconda delle donne è al settimo posto: Virginia Falà Cosignani con Giorgio Della Santina; questa coppia è di Ascoli Piceno.

 Affacciandoci giù nella classifica vediamo nomi adusi a posizioni più alte: Paolo Giove, Franco Masoero, Carla Gianardi, Vincenzo delle Cave, Antonio Latessa, etc. In posizioni migliori delle loro ci sono nomi nuovi: sono ragazzi, molti under20, che prendono il posto dei loro babbi, come Giuseppe Delle Cave con Margherita Chavarria.

 

Ecco una bella mano dei vincitori:

Carpentieri. West Guarino East
1♣ Pass
1♠ Pass 3* Pass
3NT Pass Pass Pass

 

 

 

 

3: 18-19 bilanciata con appoggio quarto a picche.

 

Morto

♠AK94

K82

AKJ

♣854

 
♠Q1059751097

♣J972

  ♠63AJ436532

♣KQ6

  Carpent.♠J872Q106

Q98

♣A103

 

 

  Il 3NT di Carpentieri è un chiaro avviso che la sua mano non ha capacità di taglio, da qui l’intelligente scelta di Guarino, che passa invece di dire 4♠.

Dopo l’uscita ♣2 Carpentieri ha lisciato due volte, quindi 6 al Re. Est vince e torna 3 per il dieci del Dichiarante.

Quello di cui aveva bisogno Carpentieri in questa mano era la terza presa a picche. Poteva concedere la donna di picche, ma doveva evitare che Ovest – il fianco pericoloso – entrasse in presa; ecco allora la manovra di “avoidance”: ♠J in tavola! E , siccome oltretutto Q-10 erano ben piazzati, realizza 3NT+1 e il top. Ma anche 3NT era un ottimo risultato.

 Paolo Enrico Garrisi

 

(Visited 437 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.