The Times: Sarà Hamman a ridere per ultimo

English version »

Bob Hamman ( by Elisabeth van Ettinger)Il quotidiano “The Times” di oggi dà brevemente notizia della battaglia tra una compagnia d’assicurazioni americana, la SCA Promotions, ben nota ai bridgisti per essere stata fondata da Bob Hamman, che ancora ne è presidente, e la non meno famosa Tailwind Sport Inc. La seconda è controllata da Thomas Weisel, che possiede anche la US Postal, la squadra di Lance Armstrong, cioè del ciclista che ha vinto sette Tour de France consecutivi dal 1999 al 2005.

Dopo la seconda vittoria, nel 2000, la Tailwind Sports aveva proposto alla SCA Promo di scommettere contro l’ipotesi che Armstrong vincesse i quattro Tour de France successivi. Bob Hamman accettò e stabilì una quota di 23:1, cioè poco più di 400.000 dollari contro 9,5 milioni. La scommessa, in parole più significative, era che Armstrong avrebbe battuto il record di cinque vittorie consecutive nel Tour, record condiviso da Eddy Merck, Jacques Anquetil, Bernard Hinault e Miguel Indurain.

La SCA Promo perse e dovette pagare: Armstrong vinse i successive cinque tour, non solo quattro (quindi sette vittorie consecutive, non solo sei), ma poco dopo cominciarono a circolare voci che il ciclista avesse fatto uso di farmaci proibiti. Hamman rifiutò di pagare l’ultima parte della cifra, cinque milioni, ma nel 2006 un arbitrato gli diede torto, aggiungendo 2,5 milioni di spese di giudizio.

La ragione, all’epoca, fu che Armstrong era ancora formalmente campione di quegli anni; ma in agosto del 2012 la United States Anti-Doping Agency (USADA) lo squalificò per doping e gli tolse tutte le vittorie; un mese dopo, la Union Cycliste Internationale (UCI), confermò la squalifica.

Per effetto delle decisioni di USADA e UCI del 2012 è stato quindi formalmente ripristinato il riconoscimento di Eddie Merck come il più grande ciclista di tutti i tempi.

L’altra conseguenza di queste decisioni potrebbe essere che Hamman possa riavere indietro i suoi 11,5 milioni; ciò sarà deciso in un arbitrato fissato per giovedì; The Times pensa che Hamman debba vincere: hanno intitolato il loro articolo “Sarà Hamman a ridere per ultimo”.

***

Paolo Enrico Garrisi

(Visited 1,479 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.