Steen Møller [1939 – 2014]

English version »

Steen Moller (WBF)Il più grande giocatore danese di tutti i tempi, Steen Møller , ci ha lasciati questa settimana. La sua prima apparizione internazionale nella nazionale danese fu nel 1965; nei successivi 50 anni rappresentò diverse volta la Danimarca, e negli ultimi anni la nazionale seniores. Nel 1972 iniziò a fare coppia con Stig Werderlin, e per dieci anni non furono secondi a nessuno in Danimarca. Oltre al dominio locale conseguirono grandi risultati, e vale la pena di ricordare specialmente il trionfo nel Sunday Times Invitational e il secondo posto nel campionato europeo del 1979. In seguito Steen fece coppia con promettenti giovani danesi, per esempio Dennis Koch-Palmund e Lars Blakset, che divennero entrambi tra i più forti giocatori danesi.

Alla sua morte era il numero uno di tutti i tempi in Danimarca.

Ero molto giovane e inesperto quando, nei primi anni Novanta, riuscii ad cogliere l’opportunità di formare una terna con Steen e Stig Werderlin, e a parte la sua ovvia straordinaria abilità bridgistica, trovai in Steen un amico buono, generoso e che ebbe cura di me. Ma lui si prendeva sempre cura dei giocatori ancora acerbi come me, e l’ospitalità di Steen e Kirsten non aveva limiti. Noi giocammo solo due stagioni, ma ci mantenemmo in contatto e riformammo la coppia dieci anni dopo, quando rivincemmo il titolo nazionale a coppie nel 2004. Steen per tutta la sua vita si mantenne sempre ai livelli più alti.

 Io mi sento privilegiato ad aver conosciuto Steen, uno dei grandi vecchi del nostro nobile gioco. Sono sicuro che molti giocatori, sia danesi sia gli amici internazionali, hanno una quantità di importanti e bei ricordi di lui, e tutti insieme ti ricorderemo con gioia, Steen.

Mathias Bruun

***

(Visited 147 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.