Souvenir da Lille (2): il gioco di Alfredo Versace

english version »

In una video intervista concessa a Jan van Cleeff per BridgeTopics.com, Alfredo Versace ha spiegato una mano giocata a Lille (14th World Bridge Games) durante il Round Robin contro il Sud Africa disputato il 13 agosto scorso.  Ne proponiamo qua la trascrizione -in lingua italiana ed inglese- curata da Laura Cecilia Porro per Neapolitan Club. Alfredo illustra il suo piano di gioco: in questa mano realizza il contratto di 4Picche contrate.  

 

Eccomi qui a spiegarvi come ho giocato 4P contrate.
La licita è andata:
– – Passo – (1Q)
1P – (2C) [forzante] – 3P [barrage] – (4C)
4P – (passo) [forzante] – passo – (!)
tutti passano

L’attacco è re di cuori, poi nord gioca il dieci di cuori per l’asso, che io taglio. Ho deciso di giocare fiori perché ho da indovinare due carte, il re di picche e la dama di quadri. Sembra che giocare fiori non sia pericoloso, le cuori sono probabilmente 6-4 e non è possibile che nord abbia 6 cuori e 5 fiori, quindi non rischio tagli. Gioco fiori e nord vince col fante e gioca il 7 di picche.

Il primo colpo è indovinare di giocare l’asso. Sud, dopo essere passato, con 4 atout e il singolo a picche avrebbe detto 5C probabilmente, ho pensato che avesse il re di picche secondo, ma se aveva il singolo doveva essere il re. Quindi ho giocato l’asso e il re ha fatto la sua comparsa. Poi ho giocato la seconda fiori, sud ha vinto col re e ha giocato quadri. Ho vinto con l’asso, picche per la dama del morto, e terza fiori tagliata.

A questo punto conosco la distribuzione di nord: 6 cuori, due picche, tre fiori, e non può essere 2641, altrimenti avrebbe attaccato singolo di quadri, vista l’apertura del compagno. Quindi ero abbastanza sicuro che la dama di quadri fosse in nord, perché sud aveva già mostrato il re di picche, l’asso di cuori, asso-re di fiori, e ha detto quattro cuori e poi ha contrato.

So che è difficile giocare per la dama nella mano corta, perché le percentuali sono contro di te, ma in questa mano sud aveva mostrato 14 punti, se avesse avuto anche la dama avrebbe potuto aprire 1SA o, più probabilmente, dire 5C.

Alfredo Versace

***

28/08/2012

(Visited 404 times, 1 visits today)
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.