Crea sito

Categorized | ITALIANO, sistema

Tags :

Sistema Walsh – Annotazioni di Rhoda Walsh: Sequenze dopo apertura 1♣ e risposta 1♦

Posted on 05 October 2012

leer en español »                                   english version »

Rhoda Walsh, magistrato, è studiosa di sistemi e campionessa: è Grand Master WBF (World Bridge Federation) e Grand Life Master della ACBL (American Contract Bridge League). Terza alle Olimpiadi a squadre femminili del 1968, nello stesso anno vinse tutti e tre i titoli femminili americani: coppie, coppie miste, squadre. E’ settima nella classifica masterpoints femminile di tutti i tempi; ha scritto un libro: “Recap Bridge”. Con Paul Soloway, John Swanson, e col suo ex marito Richard, Rhoda sviluppò alla fine degli anni ’60 il Sistema 2 over 1 game forcing, all’origine conosciuto come Walsh System. Rhoda oggi gioca professionalmente in tornei con studenti e dà lezioni collettive. 

Neapolitan Club ha già pubblicato lo sviluppo dopo l’apertura a livello uno nel nobile e la risposta 1NT. (leggi qui >>)  Adesso pubblichiamo le sequenze dopo l’apertura 1♣ e la risposta 1. Anche questa parte del sistema di Rhoda era già stata pubblicata, ma ora la presentiamo in una migliore stesura e con le traduzioni in italiano e spagnolo, in precedenza non fatte. L’edizione spagnola è stata curata da Ignatio Jiménez per Eurobridge Club.

 

Walsh System Notes

 di Rhoda Walsh

 Sequenze dopo apertura 1♣ e risposta 1

 

§I. In generale

 – La risposta 1 all’apertura 1 (1-1),tende a negare una quarta maggiore e mostra 6+ HCP (punti onori). Forzante un giro.

 – Quando il Rispondente ha un nobile quarto o più lungo e una quarta di quadri, nomina sempre il nobile per primo, indipendentemente dalla forza della mano.

 – Una quinta nobile ha sempre la precedenza su una quinta di quadri, indipendentemente dalla forza della mano.

 – Quadri quinte o più lunghe sono dichiarate a preferenza di una quarta nobile solo con mano di rovescio.

§II. Il Rispondente ha meno di quattro quadri

Il Rispondente che non sia in precedenza passato può rispondere 1con due o tre carte nel seme, con punteggio 6-12, e quando non abbia altra licita utilizzabile. Forzante un giro.

 

§III. Il Rispondente ha cinque o più quadri e una quarta nobile

 A) con forza inferiore a quella necessaria per la partita. La risposta è sempre nel nobile: 1♣-1/1♠.

 – Con sei o più quadri, e meno di dieci punti, il Rispondente può utilizzare il salto debole in nuovo colore (Weak 6-4 Jump Shift) per meglio descrivere la sua mano. Il Weak 6-4 Jump Shift è un salto ritardato del Rispondente in nuovo minore a livello tre. Non è forzante. Esempi:

 1/1-1; 1/1NT-3/3

1/1-1; 2-3

Al contrario:

 1-1/1♠; 23♣: Nuovo minore forzante. La dichiarazione è avvenuta senza salto, quindi è normale sequenza forzante a partita.

 Note sulWeak 6-4 Jump Shift:

 – L’Apertore può riportare sul nobile del rispondente solo nel caso che abbia tre carte di appoggio nel nobile e vuoto nel minore.

 – La convenzione mostra una 4-6 nobile-minore, ma il rispondente potrebbe dichiarare così anche con una 5-5 con nobile debole e minore bello.

 – Avvertenza: una settima di quadri ha sempre la precedenza sulla quarta nobile, indipendentemente dalla forza della mano.

  (§III. Il Rispondente ha cinque o più quadri e una quarta nobile)

B) Con forza di rovescio. Il Rispondente dichiara 1 per poi ridichiarare il nobile.

§IV. Ridichiarazione dell’apertore dopo 1-1

 A. Con mano bilanciata

 a) Con 12-14 punti. Con sei fiori, l’Apertore ridichiara 2; con meno di sei carte, ridichiara 1NT omettendo eventuali quarte nobili: 1-1; 1NT-2. Non forcing. 1NT non promette fermo nei nobili.

 Fa eccezione il caso in cui l’Apertore abbia una quarta nobile e solo Jx o peggio nell’altra: in questo caso, l’Apertore ridichiara la quarta: 1-1; 1/1♠. Passabile.

 Il razionale di questa eccezione sta nel fatto che non vorremmo giocare a senza con due cartine da una parte e due dall’altra in un colore, ciò che è un’eventualità non infrequente dopo 1♣-1. Dichiarando il nobile, l’Apertore avvisa il Rispondente che la sua mano non è adatta al gioco a NT e che, a meno che lui non abbia il fermo nell’altro nobile, è meglio cercare un altro posto dove giocare il contratto.

 b) Con 15-17 punti. Con una buona sesta di fiori, l’Apertore ridichiara il seme a salto: 1♣-1; 3. Invitante. Con una sesta debole di fiori, l’apertura sarebbe stata 1NT, non 1.

 c) Con 18-19 punti. L’Apertore ridichiara 2NT, omettendo eventuali quarte nobili: 1♣-1; 2NT. Molto invitante. 2NT promette fermo nei nobili.

 B. Con mano sbilanciata (cioè con singolo o vuoto in un qualsiasi seme).

 a) Prima priorità: l’Apertore ridichiara una sesta di fiori al livello appropriato: 1♣-1; 2♣/3♣. Passabile.

 b) Seconda priorità: l’Apertore ridichiara una quarta nobile a livello, passabile: 1♣-1; 1/1♠. Oppure esegue il rovescio, se ne ha la forza: 1♣-1; 2/2♠. Forzante a partita.

 c) Terza priorità: l’Apertore appoggia le quadri del Rispondente, con quattro o più carte, a livello appropriato:1♣-1; 2/3. Passabile.

§V. Ridichiarazione del Rispondente (dopo 1§-1¨; qualsiasi)

 A. Con 5+ quadri, una quarta nobile, e forza per la partita:

 a) L’Apertore ridichiara 1NT. Il Rispondente ridichiara il suo nobile in rovescio, forzante a partita: 1♣-1; 1NT-2/2♠. Questa licita garantisce 5 o più quadri e quattro o più picche e valori sufficienti alla partita.

 b) L’apertore ridichiara la quarta nobile del Rispondente. Il Rispondente appoggia a salto. Forzante a partita: 1♣-1; 1/1♠-3/3♠.

 La sequenza garantisce cinque o più quadri e appoggio quarto o più lungo.

 Nota: L’appoggio semplice del Rispondente sarebbe meramente competitivo, con 8-11 PSP (Playing Strength Points: vedi nota sotto), e appoggio terzo. Tende a indicare che l’altro nobile è sguarnito, con solo Jx o due cartine.

[Nota di Neapolitan Club: i Playing Strength Points – cioè i punti di forza giocabile quando riferiti al Morto indicano principalmente la sua capacità di taglio, capacità legata alla presenza di singoli e vuoti ed al possesso di teste in atout. Per esempio, con tre carte di appoggio fornite di una testa, e il singolo in un colore, l’aspettativa è di fare un taglio; avendo invece il doubleton invece del singolo, oppure avendo il singolo ma senza la testa d’atout, non è ammessa speranza di taglio].

 c) L’Apertore ridichiara l’altro nobile:

 ì) L’Apertore ridichiara 1 e il nobile del rispondente era picche. Il rispondente esegue il rovescio a 2♠: 1♣-1; 1-2♠. Forzante a partita.

 Nota. Una ridichiarazione di 1♠ del Rispondente (1-1; 1-1♠) è quarto colore forzante, con 11+ punti e senza fermo a picche. Invitante o meglio.

 ìì) L’Apertore ridichiara 1♠ e il nobile del rispondente era cuori.

 – Il Rispondente ridichiara a NT, giacché 1♠ dell’Apertore nega quattro cuori: 1-1¨; 1♠-1NT/2NT/3NT.

 – Una ridichiarazione di 2(1-1; 1♠-2) sarebbe quarto colore forzante; il Rispondente mostra 11+ punti nega il fermo a cuori.

 – Una ridichiarazione di 3 mostra cinque cuori e sei o più quadri: 1-1; 1♠-3. Forzante a partita.

 – Una ridichiarazione di 4 è splinter con appoggio a picche.

 

§V. Ridichiarazione del Rispondente (dopo 1-1; qualsiasi)

 B. Con 5+ quadri, 4+ fiori, senza quarta nobile, e con forza per la partita.

 a) L’Apertore ridichiara un nobile o 1NT: il Rispondente salta a 3. Forzante a partita.

 Nota: questa è l’unica sequenza del sistema dove un appoggio ritardato a salto del Rispondente è forzante. In tutte le altre sequenze è solo invitante.

 §VI. In competizione

Dopo intervento di contro sull’apertura 1♣, la risposta 1 mostra quattro o più quadri e 6+ punti e tende a negare quarte nobili. Forzante un giro.

 

 §VII. Quando il Rispondente è passato di mano.

La risposta 1 all’apertura 1♣ mostra cinque o più quadri e nega assolutamente quarte nobili. Non forzante.

***

Sistema Walsh – Annotazioni di Rhoda Walsh: Sequenze dopo apertura 1♣ e risposta 1.

Testo italiano ed inglese a cura di Paolo Enrico Garrisi per Neapolitan Club.

 05/10/2012

(Visited 573 times, 1 visits today)

Comments are closed.

Giorgino Duboin’s column

Italian style 02The Neapolitan Club staff is honoured to welcome a new illustrious contributor: Giorgino Duboin. The great Italian champion will write a series of articles mostly dedicated to his international bridge activities. Duboin's Column »

Norberto Bocchi’s column

MyWay-logoThe great Italian champion Norberto Bocchi contributes articles on a regular basis to Neapolitan Club. Norberto refers in his column ‘My Way’ to political issues which may arise in the bridge world and sometimes he describes interesting hands. Read Bocchi's column»   Read Bocchi's interviews»

Rhoda Walsh Notes

Rhoda_WalshWalsh No Trump Notes by Rhoda Walsh: a study on No Trump openings with their developments  in uncontested and contested auctions. Table of Contents »
Annotations by Rhoda Walsh on the 1 Notrump game forcing  response in the "2 over 1 game forcing system" (Walsh System).Table of Contents»

Simply the Best

Best articles by Paolo Enrico Garrisi: open »

Let’s talk to the Champions!

Best interviews run by Laura Camponeschi: open »

Momorizing at Bridge

Are there techniques to develop some specific memory? Could be possible to make a choice of what might be more useful to memorize? Read what the champions say: open »

Silvio Sbarigia

 

SILVIO SBARIGIA is a pharmacist; he was born in Rome and lives there. He has won the European championship in 1975 with legendary Blue Team, runner up at 1974’s and at Olympic games of 1976.  Sbarigia is member of Neapolitan Club Technical Commettee. His bridge problems aren’t difficult; just we need to think on a plan and to avoid the instinctive playing. Bridge quizzes by Sbarigia »

Laura Cecilia Porro

Laura-Cecilia-Porro 142

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.